Un sacco di emulatori sono stati pubblicati sul Google Play Store, ma non tutti danno gli stessi risultati, alcuni sono gratis, altri sono a pagamento. Vediamo quali sono i migliori emulatori per Android.
ClassicBoy Emulator – Download
Questo emulatore per Android è compatibile con molti standard del passato, come: GameBoy Advance, Nintendo 64, GameBoy Classic, GameBoy Color, SNK, NES, PS1 e Sega. Si possono settare i controlli per ogni gioco su impostazioni avanzate. Supporta fino a 4 giocatori con gamepad, altrimenti si possono usare i controlli touch. Uno dei migliori emulatori per gli sparatutto, da non mancare.
DraStic DS Emulator – Download
Uno degli emulatori per Android più preciso per Nintendo DS. Potrete giocare ai titoli storici del Nintendo DS, installando l’applicazione a pagamento a 4,49 euro. Se avete uno smartphone android di fascia alta, potete flaggare l’opzione per la grafica 3D, inoltre i controlli touch sono posizionabili.
FPse per Android – Download
Uno degli emulatori più semplici ed immediati da usare per PS1. Basterà l’immagine ISO del gioco originale PS1; si usano controlli touch che mappano l’analogico. L’applicazione costa 2,79 euro.
John GBC – Download
Un emulatore per GameBoy, con semplici controlli touch. Supporta gli screenshot, salvare lo stato della partita e controller bluetooth. C’è una versione a pagamento a 2 euro ed una lite di prova gratis.
SuperRetro16 – Download
Un emulatore per SNES, una console storica e popolare. Se siete interessati a degli emulatori per SNES, questo è il migliore sul Google Play Store. Supporta anche la sincronizzazione cloud e i controller bluetooth. Costa 2,49 euro.
PPSSPP – PSP Emulator – Download
Uno dei migliori emulatori per Android di PSP, gratis, con una versione Gold per supportare gli sviluppatori. L’unico problema è che non è più supportato, da provare se avete delle immagini ISO o CSO per giochi PSP.
MegaN64 – Download
Uno degli emulatori più popolari per Android dell’N64. Completamente gratuito, il che ne spiega anche l’enorme successo a livello popolare. Consigliato.
Conclusioni
Questi sono gli emulatori scelti, cercando di variare il più possibile la tipologia di console emulata. Molti hanno una versione Lite, se volete provarli senza spendere l’intero costo dell’applicazione. Nessuna di queste fornisce accesso ai giochi, dovrete avere voi l’immagine del gioco originale in .ISO o .CSO.