Android: nuovo trucco per aumentare la durata della batteria

0
115
calibrare-batteria-Android

Un sistema Android non è ovviamente perfetto. Non mancano le lamentele da parte di numerosi utenti su alcune lacune che questi smartphone fanno registrare. Uno dei più insistenti ai quali tutti noi prima o poi andiamo incontro è la gestione dell’autonomia per la batteria.

Generalmente il tempo medio di una batteria di uno smartphone moderno, se non gestita nel migliore dei modi, è abbastanza breve. Questo significa che siamo poi costretti a cambiarla o addirittura optare per un cellulare nuovo.

Ma basta un trucco e pochi semplici passi che se rispettati con una certa periodicità ci terranno lontani dalle vetrine dei negozi e dei centri assistenza. Ecco come fare.

Android: il trucco per recuperare la batteria del telefono

La procedura in questione si chiama calibrazione e per essere efficace va effettuata dopo l’acquisto e periodicamente ogni 1-2 mesi o ogni qualvolta si verifichino disfunzioni nel processo di visualizzazione della percentuale di carica. A volte infatti può capitare che la batteria potrebbe essere al 50% ma mostrare un indicatore di carica completa. Per risolvere la questione basta seguire questi semplici passaggi:

  • Utilizzare lo smartphone fino a portare la batteria a zero
  • Inseriamo il caricabatteria e lasciamo il telefono in carica fino al 100%
  • Dopo che la carica è completa lasciamo il cellulare ancora per 2-3 ore in corrente
  • Trascorso questo tempo stacchiamo il cavetto per 10-15 minuti lasciando spento il dispositivo
  • Ricolleghiamo il cavo per altri 10-15 minuti.
  • Con ancora il telefono in carica accendiamolo fino a completare l’accesso al sistema
  • Adesso stacchiamo il caricabatteria

Tale procedura è più valida se effettuata in modalità di ricarica rapida in modo da velocizzare i tempi. Infine è bene ricordare che per una corretta gestione della batteria, gli esperti consigliano di mantenere sempre uno stato attivo tra il 20% ed il 75%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here