L’aceto di mele può essere usato per la pulizia del viso? La risposta della cosmesi

Negli ultimi anni, eseguire la pulizia del viso utilizzando l’aceto di mele è diventata una pratica sempre più popolare.

Chiariamo fin da subito che questa pratica viene eseguita nonostante, fino ad oggi, non ci siano studi scientifici che dimostrino pienamente i suoi benefici per la salute della pelle. Tuttavia, i sostenitori di questa pratica affermano che regoli l’eccessiva produzione di sebo e rimuova le impurità accumulate nella pelle del viso. Non ci sono particolari controindicazioni, per cui se volete verificarne la veridicità e l’efficacia non vi tocca che provare, letteralmente, sulla vostra pelle.

Benefici della pulizia del viso con l’aceto di mele

L’aceto di mele è un prodotto ottenuto dalla fermentazione del sidro di mele con lievito e batteri utili per l’organismo. Durante questo processo viene generato il composto attivo dell’aceto, noto come acido acetico, famoso per i suoi benefici.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Molecules, l’acido acetico, appartenente agli alfaidrossiacidi (AHA), se usato a basse concentrazioni può essere efficace per mantenere la pelle in salute.

La scelta dell’aceto più appropriato

Allora, prima di eseguire la pulizia del viso con l’aceto di mele è importante scegliere l’aceto più naturale possibile. In particolare, bisogna utilizzare aceto di sidro di mele non raffinato, non filtrato e non pastorizzato.

Lo potete trovare nei negozi e nei supermercati che vendano prodotti biologici specializzati. Inoltre, lo riconoscerete immediatamente in quanto l’aceto presenta un fondo della bottiglia torbido. In alcuni casi sarà necessario diluirlo perchè allo stato puro può risultare aggressivo per certi tipi di pelle particolarmente delicata, è meglio diluirlo: una tazza di aceto per ogni 3 tazze di acqua.

Gli effetti della pulizia del viso con l’aceto di mele

Come detto precedentemente, l’aceto di mele è ricco di acido acetico  chiamato alfa-idrossiacido, che permette di eliminare le cellule morte della pelle. Inoltre, si dice che aiuti a migliorare le rughe e la consistenza della pelle. Infatti, uno studio pubblicato su Scientific Reports, evidenzia che l’aceto di mele, grazie all’acido acetico, possiede proprietà antimicrobiche che possono persino essere utilizzati per scopi terapeutici. Pertanto c’è chi suggerisce che possa prevenire l’acne e alcune infezioni cutanee.

Tuttavia, non esistono ancora dati rigorosi e scientifici a sostegno di tutte queste tesi e, pertanto, andrebbe usato con moderazione, magari una volta ogni tanto, specialmente sulle pelli delicate.

Tuttavia, risulta sicuro nella maggior parte dei casi, almeno quando viene utilizzato a basse concentrazioni e diluito in acqua.

Pertanto, potete provare anche voi la pulizia del viso con l’aceto di mele per verificare se funziona.

Chi l’ha provato suggerisce che:

  • Aiuta a rimuovere le cellule morte.
  • Diminuisci la presenza di punti neri.
  • Regola la produzione di grasso.
  • Ammorbidisce la pelle e la tonifica.

Pulizia del viso con aceto di mele: ecco i passaggi

Prima di provare la pulizia del viso con aceto di mele è importante chiarire un paio di aspetti. In primo luogo, data la mancanza di prove sulla sua sicurezza ed efficacia, andrebbe usato con cautela, evitando di utilizzare il prodotto non diluito. Eseguire sempre un piccolo test sulla pelle prima di utilizzare il prodotto nella sua interezza per verificare se esiste o meno la possibilità che possa scatenare una reazione allergica.

In ogni caso, se avete un problema dermatologico, inclusa l’acne, è fondamentale consultare prima il dermatologo. Sebbene siano stati attribuiti a questo prodotto “poteri medicinali” dalla cultura popolare, non dovrà mai sostituire i trattamenti prescritti dal professionista.

Di cosa avete bisogno

  • 1 cucchiaio di aceto di mele biologico (10 ml)
  • 1/2 bicchiere d’acqua (100 ml)
  • Un batuffolo di cotone

Come fare

  • Per iniziare, diluite l’aceto di mele in acqua.
  • Quindi, immergete un batuffolo di cotone nel liquido e strofinatelo sul viso.
  • Applicate dei massaggi delicati per 2 o 3 minuti.
  • Lasciate agire durante la notte e, il giorno successivo, infine risciacquare.

Conclusione

Sembra che l’applicazione dell’aceto di mele diluito in acqua sia una buona alternativa per pulire la pelle e rimuovere le impurità. Tuttavia, non esistono prove a supporto di tali benefici. Pertanto, può essere tranquillamente testato, ma non dovrà mai sostituire i trattamenti o i prodotti prescritti dal dermatologo.

 

Lascia un commento