Mangiare ananas andato a male: ecco cosa può accadere

Gli ananas sono stati scoperti nel 1493 sull’isola caraibica conosciuta oggi come Guadalupa e coltivati ​​in diversi luoghi, come Hawaii, Messico, Thailandia, Cina e Brasile. Questo frutto è ricco di vitamina C, tiamina (complesso di vitamina B) e di bromelina, un composto di enzimi che aiuta nella digestione, diminuisce l’infiammazione e previene la coagulazione del sangue. Per quanto riguarda il processo di maturazione del frutto, gli ananas smettono di maturare una volta raccolti, quindi è importante acquistarne uno che non abbia iniziato a marcire. Capire se un ananas sia marcio oppure no è molto semplice e non devi nemmeno tagliare la frutta.

Indicazioni per capire se ananas sia marcio

  • Tenere l’ananas e premerlo con la punta delle dita. Se noti qualche punto debole, più molle, significa che sta iniziando a marcire.
  • Esaminare il frutto per i tagli o segni neri, che sono segni di marciume.
  • Annusare l’ananas. Un odore sgradevole e fermentato, infatti, indica frutti marci. L’ideale è un aroma dolce e intenso.

suggerimenti per evitare che un ananas marcisca

  • L’ananas, se conservato a temperatura ambiente, può durare per un giorno o due massimo. Oltre questo lasso di tempo, infatti, inizia a marcire. Conservato in frigorifero, invece, può durare fino a cinque giorni. Nel caso in cui fosse stato tagliato a pezzettini, conservalo in un sacchetto ermetico.
  • L’ananas può essere congelato, ma perderà parte del sapore e della sua fragranza.
  • Prepara questo frutto rimuovendo le foglie e tagliando i pezzi di circa 1,2 cm di larghezza sia nella parte superiore che in quella inferiore. Sbuccia attentamente seguendo la curva del frutto. Tagliare la buccia in quattro pezzi e rimuovere la parte più indurita.
  • L’ananas può essere consumato puro o in macedonie, utilizzato per accompagnare frittura di pesce, prosciutto e dessert, oltre ad essere in grado di essere aggiunto in integratori alimenti e anche cocktail alcolici e analcolici.

Mangiare ananas fa dimagrire?

Mangiare ananas ha un’azione diretta nel dimagrimento perché contiene grandi quantità di bromelina, una sostanza che facilita la digestione e la sintesi delle proteine. Inoltre, è risaputo, che l’ananas abbia una rilevante azione diuretica che permette di contrastare la ritenzione idrica eliminando i liquidi con le urine. Di conseguenza, mangiare ananas, secondo gli esperti, costituisce una vera e propria azione detox nei confronti dell’organismo.

Mangiare ananas aiuta a digerire?

Mangiare ananas dopo i pasti favorisce la digestione grazie sempre alla bromelina che sintetizza le proteine. Per questo motivo, l’ananas velocizza la digestione di piatti a base di carne, di pesce e di uova.

Quali sono i benefici del mangiare ananas?

Oltre alla già citata bromelina, l’ananas contiene anche manganese che è importante per la rigenerazione delle ossa, così come per la crescita e la stabilizzazione ossea. Mangiare ananas rafforza anche le gengive perché aiuta a prevenire i batteri responsabili della gengivite e di altre infiammazioni del cavo orale. La bromelina riduce anche la migrazione dei globuli bianchi verso la sede dell’infiammazione. L’ananas può anche essere suggerita in caso di artrite reumatoide, sindrome dell’intestino irritabile e prostatite. L’ananas è indicato nel trattamento dell’asma.

 

Lascia un commento