Audi presenta la nuova A3 Sedan un mix di sportività ed eleganza.

La casa automobilistica tedesca Audi ha ufficialmente lanciato la nuova A3 Sedan. Saranno disponibile varie motorizzazioni 2.0 TDI da 105 CV e 1.5 TFSI da 150 CV, il suo arrivo in Italia previsto per il terzo trimestre del 2020.

Per realizzare questo nuovo modello, la casa tedesca ha lavorato molto, per proporre un nuovo design capace di offrire un perfetto mix tra sportività ed eleganza. Rispetto al modello precedente le dimensioni sono leggermente più grandi. Misura 4,5 metri di lunghezza e 1,82 metri di larghezza e infine 1.43 metri in altezza.
A beneficiare di questi numeri sono gli interni che adesso si presentano più confortevoli per i passeggeri. Aumentata anche la capacità del baule che adesso raggiunge i 425 litri.

Audi A3 sedan scores bold looks, mild-hybrid tech - Roadshow
Sul lato estetico vediamo la somiglianza con l’Audi A3 Sportback, lo stesso frontale caratterizzato da una griglia a nido d’ape e da prese d’aria squadrate. Sul retro vediamo il tetto che scende quasi con un’inclinazione da coupé infine il baule e sopra di esso è stato collocato un piccolo spoiler. I fari posteriori si allungano in orizzontale. Anche il fattore aureo dinamico è stato molto curato, adesso il CX raggiunge il valore di 0,25 piccolo miglioramento rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda gli interni sono identici a quella della 5 porte con la stessa tecnologia ed estetica. Vediamo la presenza della strumentazione digitale il sistema infotainment MIB 3 il tutto gestito da un ampio display collocato nella parte centrale. Non manca la compatibilità con Android auto ed Apple carplay. Inoltre con l’ App myaudi sarà possibile configurare alcune impostazioni dei sistemi dell’auto attraverso lo smartphone. A fortificare questo sistema dalla metà del 2020 arriverà anche l’assistente vocale Alexa.

Nuova Audi A3 2020, presentata la quarta generazione: uscita ...

Nel modello di serie troviamo pre sense Front, il collision avoid assist e il mantenimento della corsia. Per quanto riguarda gli optional  troviamo l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso d’uscita, il cruise control adattivo è l’assistente al traffico trasversale. La tecnologia Car-to-X che sfrutta i segnali stradali per ottimizzare il funzionamento della frenata assistita. Infine la possibilità di poter disporre del parcheggio assistito.

Come abbiamo detto in precedenza Audi offre molteplici motorizzazioni. Il 1.5 TFSI in grado di sviluppare 150 cavalli e con tecnologia di disattivazione dei cilindri, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti o a un S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Nel secondo caso il motore sarà dotato di un propulsore con tecnologia ibrida a 48 volt. Il 2.0 TDI da 150 CV con cambio s tronic a 7 rapporti. Successivamente arriveranno anche un 2.0 da 116 CV e un 1.0 TFSI da 110 CV.

Lascia un commento