Mangiare carote tutti i giorni fa bene? Attenzione, ecco la verità

Le carote sono dei vegetali molto spesso utilizzati all’interno delle cucine italiane, poiché si possono aggiungere a tantissime ricette, ma possono anche essere mangiare singolarmente come snack salutare. In effetti le carote sono un ortaggio che non fa ingrassare, infatti sono spesso presenti in molte diete prescritte dai nutrizionisti in ogni parte del mondo. Le carote fanno molto bene al nostro corpo, e mangiarle frequentemente apporta diversi benefici al nostro sistema, ma cosa succede a chi mangia carote ogni giorno? Spiegheremo il tutto nei prossimi paragrafi.

Mangiare carote ogni giorno: ecco cosa accade

Mangiare carote ogni giorno apporta enormi benefici alla nostro corpo, uno dei più importanti riguarda sicuramente la nostra vista, infatti essendo le carote ricche di betacarotene, migliorano la nostra vista, specialmente quella notturna. Inoltre, diversi studi hanno appurato che chi mangia una carota al giorno può prevenire la formazione di alcuni cancri, in particolare quelli ai polmoni, al seno e al colon. Effettivamente tali studi hanno dimostrato che chi mangia carote in modo così frequente può ridurre la probabilità di contrarre questa tipologia di malattie di 1/3. Le carote sono anche ricche di antiossidanti, importantissimi per difendere l’organismo dagli attacchi dei radicali liberi, e contrastano quindi l’invecchiamento precoce delle cellule. Grazie alla Vitamina A contenuta nelle carote possiamo proteggere la nostra pelle dai rischi dell’esposizione al sole. Inoltre la vitamina A previene rughe premature, acne, pelle secca, pigmentazione, imperfezioni e tono della pelle non uniforme. Inoltre, le carote hanno anche un forte impatto sulle infezioni, infatti vengono spesso adoperate in erboristeria per creare degli impacchi per curare tagli ed altre piccole infezioni. Il consumo regolare di carote riduce anche i livelli di colesterolo e ciò permette di aiutarci a prevenire l’insurrezione di malattie cardiache, tutto questo grazie alle fibre solubili contenute nelle carote che si legano agli acidi biliari.

Carote: cura per la bellezza

Oltre ad essere delle ottime alleate per la salute del nostro corpo, le carote sono anche molto utili per la bellezza e la salute della nostra pelle. Infatti le carote vengono spesso utilizzate per creare delle maschere facciali economiche e molto convenienti. Basta mescolare la carota grattugiata con del miele ed il risultato sarà incredibile. Oltretutto sono anche ottime per pulire i denti e la bocca poiché sono in grado di eliminare la placca e le particelle residue dei cibi, come se fossero uno spazzolino 100% naturale.

La buccia della carota fa bene?

Le carote non hanno una vera e propria buccia da rimuovere. Di solito viene rimosso il gambo di questo ortaggio che in realtà molto ricco di nutrienti e di conseguenza apporta parecchie proprietà benefiche, tuttavia è anche molto amaro rispetto al resto della carota. In realtà non è necessario pelare le carote sarebbe meglio spazzolarle molto bene e poi sciacquarle. La buccia molto spesso viene rimossa perché è la parte più “contaminata” della carota può presentare residui di terra e pesticidi, quindi se non la si intende rimuovere sarebbe meglio pulirla accuratamente. La buccia della carota, fa bene al nostro corpo, in effetti, è dove si concentra la maggior parte del betacarotene, fondamentale per la pelle e per la vista.

Lascia un commento