Sabrent presenta l’unità SSD più capiente al mondo.

0
113
L’azienda statunitense Sabrent, annunciato che a breve lancerà sul mercato una prima SSD pci-e da 8 Tb al mondo. Questo nuovo dispositivo sarà basato su memoria QLC e controller Phison E12s, basato sulla trasmissione di dati in formato M2.

La trasmissione sfrutterà 4 linee PCIe 3.0 quindi mancherà il supporto allo standard PCI e 4.0, nonostante ciò le prestazioni rimangono elevate.

La nuova SSD sabrent Rocket avrò una velocità di lettura 3,4 gigabyte per secondo e 3 giga in scrittura sequenziale. Per quanto riguarda lettura e scrittura in modalità casuale ancora non sono state rivelate dall’azienda, come anche il range di temperatura operativa e resistenza.
La nuova unità sarà in grado di supportare diverse tecnologie, tra cui la tecnologia S.M.A.R.T, in grado di rilevare eventuali guasti dell’unità e il sistema Windows TRIM in grado di comunicare con il sistema operativo e dire quali blocchi di memoria possono essere direttamente sovrascritti.

Questa tecnologia permette di aumentare la durata della vita delle stesse di oltre che mantenere le prestazioni elevate.
Anche il prezzo e la disponibilità non sono stati ancora resi noti. l’azienda statunitense ha affermato che chi comprerà l’unità da 8 Tb, Sabrent acronis true images, integrato nelle SSD che consentirà di fai un backup e ripristinare il sistema in caso di problemi come perdita di dati, cancellazione involontaria di cartella o file o arresto anomalo dell SSD. Questo consentirà di avere sempre in sicurezza tutte le informazioni salvate sul PC. Inoltre ci sarà anche la funzione che consentirà di clonare il vecchio sistema operativo dall’hard disk alle SSD.

Attualmente il mercato offre dei tagli massimi di 4 Tb e anche piuttosto costose, come l’Unità da 4 TB Sabrent Rocket a 700 euro su Amazon. Sono delle cifre piuttosto elevate che non tutti vogliono spendere, infatti numerosi utenti preferiscono comprare un SSD di taglio piccolo per il sistema operativo e poi conservare i dati su un hard disk.
Ovviamente le prestazioni di un hard disk non sono comparabili a quelle di un SSD, ma per molti prezzo gioca un ruolo fondamentale nel proprio portafogli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here