Spiegata la voce Covid-19 che compare sui telefoni Apple e Android

0
314
Da pochi giorni si stanno moltiplicando gli annunci sui social di vari utenti che lamentano una novità all’interno del loro smartphone soprattutto gli utenti Android.

Queste misure riguardano il tracciamento anti covid che abbiamo già parlato qualche articolo precedente.
Da alcune ore è comparsa la voce sui alcuni smartphone che cita:

ATTENZIONE.
Non so se qualcuno se ne è accorto, ma hanno inserito l  applicazione covid 19 sui dispositivi Android senza alcun consenso.
Chi ha Android può verificare per conto suo. Andate su impostazioni, fate scorrere e arrivate alla voce Google. Impostazioni Google. Apritela: la prima voce indica: notifiche di esposizione al COVID 19. ATTENZIONE. EVITATE DI USARE GEOLOCALIZZAZIONE, BLUETOOTH E WI FI SE POSSIBILE.
Questa voce sta comparendo tutti gli utenti che sui propri smartphone montano una versione Android 6 nei prossimi giorni potrebbe comparire anche ad altri utenti.
Questa notifica si trova nel menu impostazioni Google e la voce recita notifica di esposizione al covid 19.

Questa voce è comparsa da sola, questo perché fa parte di un aggiornamento automatico del Google play services che si aggiorna in maniera del tutto automatica senza necessità di azioni da parte dell’utente. Questi aggiornamenti contengono molte funzionalità che permettono agli smartphone una di acquistare nuove funzionalità o aggiornamenti.
Sicuramente questo argomento desta molto interesse sui social, per questo Google avrebbe potuto mostrare a quantomeno un avviso alla accensione dello Smartphone, per spiegare il funzionamento di questo nuovo aggiornamento. Questo perché come ben sapete quest’ultimo argomento è sempre più soggetto al fake news.

La novità non riguarda solo tanto gli smartphone Android ma anche gli Smartphone Apple. Qui compare una voce identica che si trova nelle impostazioni> privacy> salute. Qui ha creato meno scalpore proprio perché è stata più nascosta rispetto alla voce che compare sui dispositivi Android, ma anche perché la novità è arrivata con l’aggiornamento di iOS 13.5 che recitava chiaramente le ho scritto sulla pagina prima di confermare l’aggiornamento.

Ma cosa fanno queste voci?
Se abilitate permettono alle applicazioni realizzate dai singoli governi, di sfruttare alcune funzionalità del Bluetooth, per il corretto funzionamento dell’app di tracciamento anti Covid-19. Attivare questa opzione quindi permettere alle applicazioni di tracciamento di funzionare nel modo corretto, per caso dell’Italia parliamo dell’ applicazione Immuni né in arrivo nelle prossime settimane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here