Home Salute e Benessere Cosa succede a chi beve olio d’oliva con limone? Ecco la risposta

Cosa succede a chi beve olio d’oliva con limone? Ecco la risposta

0
692

Bere olio di oliva con limone è un rimedio naturale conosciuto ed apprezzato fin dall’antichità poiché ritenuto l’ideale per iniziare la giornata col piede giusto. Si tratta appunto dell’unione di due elementi, già di per se formidabili, che assunti contemporaneamente  sono un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo.

I benefici di olio e limone

Sappiamo già quale fonte di benessere sia l’olio d’oliva, così come conosciamo tutti i benefici del limone, ma quello che forse sottovalutiamo è l’unione benefica dei due elementi. In questo articolo vogliamo parlare dei benefici di questo antico rimedio.

Combatte la stitichezza

 Bere al mattino, un cucchiaio di limone e olio di oliva, lubrifica le mucose gastriche attivando così la funzione epatica e quella della cistifellea. Inoltre, questo antico rimedio, all’interno delnostro corpo, ha anche una funzione antiossidante capace di liberarci dalle tossine e di depurarci.

Protegge il cuore

Tra i vari effetti benefici dell’olio di oliva c’è quello di indurre il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. L’olio d’oliva, ricco di acidi grassi, permette di eliminare il colesterolo cattivo attivando una buona circolazione sanguigna. Aggiungendo il succo di limone si ha anche un ottimo apporto vitaminico che in tal modo facilita una buona funzione cardiaca.

Da sollievo al fegato

Uno dei benefici più importanti di questo antico rimedio è quello di depurare ed alleggerire il fegato. Spesso, a causa di una cattiva alimentazione, capita di sentirci appesantiti, gonfi, la mattina ci alziamo con la bocca pastosa e un sapore acido, il tutto accompagnato da un gran mal di testa; ed è proprio questa bevanda tonificante che ci può aiutare a disintossicarci e depurarci.

Combatte i dolori reumatici

Questo effetto è generato dalle capacità antinfiammatorie di questo antico rimedio. Se soffriamo spesso di dolori reumatici o articolari, prendiamo la sana abitudine di assumere la mattina, a digiuno un cucchiaio di olio di oliva e 3 gocce di succo di limone, in poco tempo i dolori saranno alleviati. Questo rimedio ci permetterà di iniziare la giornata col piede giusto, ma solo se saremo costanti.

Come assumere olio e limone

Il momento migliore è al mattino, appena svegli, mentre per quanto riguarda le dosi ottimali, bisogna bere un cucchiaio di olio di oliva con 3 gocce di limone, dopo di che bisognerà aspettare almeno mezz’ora prima di fare la nostra abituale colazione. Se faremo così tutti i giorni, in poco tempo ci sentiremo meglio, meno appesantiti riuscendo tra l’altro a riposare meglio durante la notte. Ovviamente va ricordato che i rimedi naturali sono idonei a persone che godono di un buono stato di salute generale, in caso di patologie accertate è chiedere prima il parere dei propri medici di fiducia. L’unica accortezza che consigliamo di avere, è quella di scegliere prodotti di ottima qualità, sia per quel che riguarda l’olio d’oliva che dovrà essere DOP e meglio se acquistato in un frantoio di fiducia, sia per quel che riguarda il succo di limone che dovrà provenire da agricoltura biologica, quindi privi di trattamenti o pesticidi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here