App Immuni: attesa per la conferma da parte del garante della privacy.

Già a partire dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì prima giugno, potrebbe arrivare il tanto atteso lancio dell’ app di tracciamento immuni sia sul Play store che su App store.

Ci sono però ancora alcuni dubbi sulla questione in quanto alcune indiscrezioni affermano che il team di sviluppo della software House bending spoons, apri ha completato lo sviluppo dell’applicazione, dall’altro lato ci sono alcune dubbi se gli ultimi passi da percorrere per ultimare alcune formalità.

Questi dubbi derivano dal fatto che si sta aspettando il via libera da parte del garante della privacy per pubblicare definitivamente l’applicazione.
Giornata sono previste le ultime riunione per fare il punto della situazione, ovviamente si tratta di ore decisive, e se non si dovesse prendere una decisione per tutto slitterà domani. In ogni caso già si è accumulato un leggero ritardo sulla scadenza di fine maggio, l’applicazione sarà dunque disponibile per il download in tutta Italia nello stesso momento, ma le sue funzioni verranno attivate in modo graduale solo in alcune regioni a partire dal 3 giugno.
Salvo sorprese dell’ultimo minuto, l’applicazione dovrebbe essere inizialmente attiva solo in quattro regioni; Liguria, Puglia, Abbruzzo e Marche. fino a qualche giorno fa sembrava che del gruppo potesse far parte anche Friuli Venezia Giulia ha il governatore ha poi deciso di ritirare la sua disponibilità.

Al momento non si possono fare previsioni sulla durata della fase dei test, molto probabilmente dipenderà da come si evolverà la situazione, nell’ insorgere o meno di problemi più o meno rilevanti.
In ogni caso si punterà ad accorciare i tempi visto già in ritardo accumulato, d’altronde le API di Apple e Google sono state già rilasciate sia per i dispositivi iOS che Android.
A questo punto non ci resta che attendere la riunione programmata per oggi pomeriggio, e nel caso non dovesse svolgersi Il tutto slitterà domani dove sicuramente ci saranno novità più concreta sulla partenza dei test di questa app di tracciamento.

Lascia un commento