Nel momento in cui moltissimi utenti si sono trovati a dover lavorare da casa e quindi operare in Smart working, è diventato molto importante l’utilizzo di una telecamera che faccia bene il suo dovere andando oltre la scarsa qualità dell’immagine anche delle telecamere dei computer Mac più costosi.
Logitech streamcam punta proprio su questo, ovvero una qualità dell’immagine molto dettagliata.
Si presenta in una scatola quadrata,con uno stand in plastica per la telecamera e il treppiedi, la telecamera ha dimensioni 66mm x 58 mm x 48 mm con un peso di 150 grammi.
Ha un corpo interamente in plastica abbastanza robusto, nella parte anteriore risiedono due microfoni e un LED di funzionamento coperti da un tessuto in cotone grigio.
Nella parte posteriore un cavo di tipo usb-c molto comodo per questo tipo di connessione, ma non presente su tutti i dispositivi, per tale motivo potrebbe tornare in utile un adattatore USB tipo c a USB tipo A
Nel complesso il cavo è lungo 1,5 metri abbastanza lungo per non soffrire in nessuna posizione, anche se nella maggior parte dei casi si usa sempre sul monitor del computer.
Grazie al suo alloggio con doppia slitta la telecamera permette di essere posizionata in modo estremamente facile sia in maniera orizzontale che verticale.
La webcam è stata subito vista come periferica sia da Windows 10 che da MacOS 10.14, senza nessuna aggiunta di driver o applicazioni esterne. Dal sito della casa madre è possibile scaricare l’app Logitech Capture che fornisce una specie di regia in fase di registrazione per curare gli strumenti in modo ottimale. Queste peculiarità offrono funzioni esclusive come la possibilità di modificare il fuoco, muovere l’inquadratura, spostarsi tra due webcam e regolare luce e colori.
Un peccato che queste peculiarità spariscono nel momento in cui usciamo dall’applicazione.
A nostro parere la webcam è davvero molto buona con un eccellente software e di ottima qualità. Attualmente il prezzo sul mercato e di 159,00 euro.