Lo sciroppo d’acero scade? Ecco la risposta

Lo sciroppo d’acero è un alimento in forma liquida molto zuccherato ottenuto lavorando la linfa di due differenti piante: l’acero da zucchero e l’acero nero. Per ottenere 1 litro di sciroppo d’acero bisogna far bollire ben 40 litri di linfa, dopo di che lo sciroppo viene filtrato ottenendo così diverse gradazioni: la gradazione A è ha un colore ambrato e il sapore più delicato, ed è quella più diffusa in Italia; poi c’è la gradazione B col sapore più intenso e, infine, la gradazione C che è più intensa sia nel gusto che nel colore che risulta decisamente più scuro. Lo sciroppo d’acero è molto utilizzato anche perché è meno calorico rispetto ad altri tipi di dolcificanti naturali. Ma lo sciroppo d’acero scade? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e altre domande.

Proprietà benefiche dello sciroppo d’acero

Antiossidante: contrasta gli effetti patogeni dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. Aiuta stomaco e intestino: proteggendo lo stomaco e ha anche un leggero effetto lassativo.

Stimola la diuresi: avendo degli elevati livelli di potassio e delle proprietà drenanti, elimina il gonfiore e i liquidi in eccesso, proprietà molto utile per chi ha problemi di cellulite, intestino pigro e ritenzione idrica. Inoltre, tiene anche sotto controllo la pressione sanguigna.

Dona energia: proprio come gli altri zuccheri, anche lo sciroppo d’acero, conferisce energia al cervello, che si nutre principalmente di zuccheri, e a tutto l’organismo.

Rimedio naturale contro la tosse: lo sciroppo d’acero è molto efficace contro la tosse secca, basta prenderne un cucchiaio per ottenere dei miglioramenti .

Può essere utilizzato all’interno delle diete dimagranti: essendo uno zucchero ipocalorico è molto utilizzato nelle diete dimagranti anche per via delle buone proprietà depurative e diuretiche.

Valori nutrizionali

Lo sciroppo d’acero possiede 250 calorie per 100 grammi contro le 392 calorie dello zucchero classico. In 100g di prodotto sono presenti:

Calorie 250
Grassi 0,1 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 12 mg
Potassio 212 mg
Carboidrati 67 g
Fibra alimentare 0 g
Proteine 0 g
Vitamina A 0   Vitamina C 0 mg
Calcio 102 mg Ferro 0,1 mg
Vitamina D 0 – Vitamina B6 0 mg
Vitamina B12 0 mg – Magnesio 21 mg

Lo sciroppo d’acero scade?

Lo sciroppo d’acero è un prodotto che non ha scadenza e, se volete tenerlo più a lungo, potete anche congelarlo utilizzando le vaschette per creare i cubetti di ghiaccio. In questo modo avrete dei cubetti di sciroppo d’acero da utilizzare in ogni evenienza. Lo sciroppo d’acero si usa principalmente come dolcificante per le nostre bevande, soprattutto latte e tè. Tuttavia, in Canada e negli Stati Uniti è il condimento più utilizzato per guarnire i pancakes, ma anche per la preparazione di dolci, biscotti, torte e dessert. Per sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’acero nelle vostre ricette dovete calcolare che per 100 grammi di zucchero dovete utilizzare 75 grammi di sciroppo d’acero. Se invece volete sostituire il miele con lo sciroppo d’acero, le quantità rimangono le stesse perché la consistenza dei due prodotti risulta molto simile. Per quanto riguarda la conservazione dello sciroppo d’acero, una volta aperta la confezione va conservata in frigorifero.

Lascia un commento