E’ vero che mangiare lattuga prima dei pasti fa dimagrire?

Mangiare la lattuga, ma in generale, tutte le insalate di qualsiasi tipologia, prima di iniziare un pasto apporta diversi benefici. All’interno di un regime alimentare sano e bilanciato si dovrebbero consumare circa 5 porzioni al giorno di verdura e frutta. In Italia, molto spesso, le verdure vengono abbinate come contorno ad altri alimenti tuttavia, il modo migliore per consumarle è come portata principale. Ma è vero che mangiare la lattuga prima dei pasti fa dimagrire? All’interno di questo articolo risponderemo a questa domanda ed andremo ad analizzare le varie proprietà benefiche della lattuga.

Proprietà benefiche della lattuga

Mangiare le verdure prima di iniziare un pasto è un’ottima idea, perché, in tal modo, si potenziano le loro proprietà benefiche. Di seguito elencheremo quali sono i benefici del mangiare la lattuga prima di un pasto.

  • Ci fa saziare più velocemente: Considerato l’elevato contenuto di fibre vegetali dell’insalata, ci sazieremo più velocemente rispetto ad altri cibi. La lattuga è un ortaggio molto voluminoso, di conseguenza aumenta il senso di sazietà più velocemente, e , di conseguenza, mangeremo di meno.
  • Fa assorbire meglio le sostanze nutritive: Quando mangiamo la lattuga a stomaco vuoto, assorbiamo i suoi nutrienti in modo più efficace. Mangiare insalata prima dei pasti più importanti ci fa assorbire meglio vitaminemineraliantiossidanti e tutti i principi attivi presenti negli alimenti.
  • Combatte il gonfiore addominale dopo i pasti: La verdura, così come la frutta, viene digerita più velocemente rispetto ad altri cibi. Mangiare le verdure prima di un pasto e non come contorno fa sì che gli altri alimenti ingeriti successivamente non subiscano un processo digestivo lungo. In questo modo gli alimenti non resteranno al lungo nell’intestino e la fermentazione e il meteorismo verranno sconfitti.
  • Facilita la digestione: La lattuga mangiata prima del pasto rende più semplice la digestione, grazie alla presenza di enzimi che favoriscono la digestione degli alimenti ed il loro rapido assorbimento. Mangiare la lattuga come piatto principale agevola la digestione e previene alcuni disturbi come la dispepsia e il reflusso gastroesofageo.
  • Tiene a bada la glicemia: Le fibre assunte prima del pasto favoriscono un assorbimento graduale, ma limitato, dei grassi e dei carboidrati contenuti nelle portate successive. E quindi il glucosio nel sangue verrà tenuto a bada. L’insalata, quindi, previene che si manifestino dei picchi glicemici durante il pasto.
  • Aiuta a dimagrire: Mangiare la lattuga come piatto principale fa dimagrire, perchè stimola il metabolismo. Oltretutto, come già detto, le fibre mangiate a stomaco vuoto, ci faranno saziare prima facendoci mangiare di meno. In questo modo non introdurremo troppe calorie con il pasto e riusciremo a dimagrire grazie a queste meravigliore caratteristiche che la lattuga apporta al nostro organismo
  • Ci fa consumare più verdure: Alcuni studi recenti effettuati hanno confermato che in effeti gli alimenti che vengono messi in tavola come prima portata sono anche quelli che vengono consumati in quantità maggiore, dato che l’appetito ad inizio pasto è maggiore. Mangiare la lattuga prima del pasto vero e proprio aiuta limitare i quantitativi di pasta, grassi, dolci, serviti come portate successive.

Lascia un commento