Bere due bicchieri di birra al giorno: attenzione a cosa accade

0
214

La birra, nel corso dei secoli, ha ispirato poeti e scrittori che ne hanno cantato le lodi, innamorati del suo caratteristico sapore amarognolo e della sua particolare fragranza, capace di stregare palati e coscienze. Che sia bionda, scura o rossa il suo gusto unico è amato da quasi tutti il che rende la birra una delle bevande più consumate al mondo. A renderla così popolare è anche la sua particolare versatilità, la birra infatti può essere consumata in un aperitivo di metà mattina, a pranzo, nell’aperitivo pomeridiano, a cena o dopo cena. Inoltre la birra è anche un prodotto tipico da gustare nelle varie località e a cui è difficile sottrarsi. Infatti, specialmente in estate è molto apprezzata ed è in questa stagione che può capitare di concedersi qualche bicchiere di troppo.  Tuttavia, avete mai pensato cosa può succedere  al nostro corpo quando beviamo due bicchieri di birra ogni giorno? Bene, siete nel posto giusto! All’interno di questo articolo risponderemo a questa e altre domande e curiosità sulla birra.

Le proprietà della birra

La birra è una bevanda dalle origini antichissime costituita principalmente da malto, luppolo e lievito e che presenta svariate proprietà benefiche che derivano dalla sua composizione. È particolarmente ricca di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 e B12) e sali minerali; inoltre permette un ottimo apporto di calcio e fosforo, mentre il contenuto di sodio è relativamente basso motivo per cui offre un discreto effetto diuretico. Il luppolo include diversi tipi di flavonoidi dalle proprietà antitumorali: lo xantumolo ad esempio è una sostanza utile nell’inibire la proliferazione delle cellule tumorali di alcuni tipi di tumori. Grazie al contenuto di polifenoli, la birra gode di proprietà antiossidanti. Per beneficiare di tutte queste proprietà, tuttavia, è meglio consumare birra cruda  La cioè quella birra che non subisce un processo di pastorizzazione.

La birra per controllare il colesterolo e non solo

Secondo una ricerca sperimentale condotta in un laboratorio della Cina, sembrerebbe che bere una modesta quantità di birra ogni giorno aiuti a tenere sotto controllo il colesterolo HDL cioè quello buono. Secondo altri studi, inoltre, risulta confermata la teoria secondo la quale la birra, specialmente bionda, è un vero e proprio alleato contro l’invecchiamento cutaneo.

Cosa accade quando si bevono due bicchieri di birra al giorno?

Secondo uno studio effettuato da alcuni ricercatori svedesi,  bere due bicchieri di birra al giorno fa ha degli effetti positivi sull’umore.. Dopo aver esaminato un totale di 10.441 persone nel corso di una decina d’anni, questo studio ha dimostrato che gli astemi hanno un rischio di depressione maggiore rispetto a chi beve qualche bicchiere al giorno. Questo non significa che l’assunzione di alcolici debba andare incoraggiata, ma semplicemente è un modo per ricordarvi che se qualche giorno alzate un po’ il gomito, non è di certo la fine del mondo, specialmente quando si consuma della birra. Infatti, bere una birra può essere anche un modo per stare in compagnia con degli amici  o rilassarsi sul divano dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, ricordiamo che essendo una bevanda alcolica, la birra deve essere consumata con moderazione altrimenti non solo si vanificheranno tutti i suoi effetti benefici, ma facendo diventare il semplice “bevo una birra” un “bevo tantissime birre al giorno” potreste entrare  in un circolo vizioso e avere problemi di dipendenza da alcolici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here