Windows 10, come attivare il menù start segreto.

0
380

Pochi utenti sapranno che Windows 10 nasconde un menù segreto che si può attivare con una precisa combinazione di tasti.

Nonostante i cambiamenti appropriati negli ultimi anni il menù start resta sempre il fulcro centrale del sistema operativo, con il suo ruolo che resta sempre preminente.

L’arrivo delle live Tiles e di Cortana hanno fatto altro che rendere il menù di Windows ancora più importante per una buona fetta di utenti, ma quello che fanno in pochi e che Windows 10 nasconde un menù segreto che si attiva utilizzando una precisa combinazione di tasti: Win+X.

Premendo contemporaneamente questi due tasti lo schermo viene una versione ridotta del menù con tutte le funzioni più utili e importanti, come ad esempio applicazione, powershell e gestione delle attività. Questo menù segreto non è tanto sponsorizzato da Microsoft ma può rivelarsi molto utile per accedere velocemente ad alcune funzioni del PC.

Un altro modo accedere a questo menù segreto è quello di cliccare sul tasto destro sulla bandierina di Windows.

Potremmo dire che i menù di Windows sono due. Il primo è una versione leggera senza le live tiles  senza lista delle App ma con tutti i collegamenti alle funzioni più importanti.

Per attivarlo basta premere semplicemente Win+X. Questa fa apparire sullo schermo un menù composto da una quindicina di collegamenti rapidi.

All’interno di questo menù troviamo impostazioni e programmi più utilizzati, visualizzazione eventi la voce powershell per accedere alla riga dei comandi del PC.

Nelle righe più in basso invece sono presenti dei collegamenti rapidi ancora più utili, come impostazioni, gestione attività, esplora risorsa cerca ed esegui.

Non si tratta certo di una funzionalità che cambia l’utilizzo del vostro PG, ma sicuramente mi permette di velocizzare l’apertura di alcuni strumenti che possono rivelarsi molto utili nella vostra esperienza quotidiana.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here