Quante banane si possono mangiare al giorno? Ecco la quantità giusta

Se siete fan del frutto dell’amor e non sapete quante banane si possono mangiare al giorno, siete nel posto giusto! Allora, iniziamo subito con il dire che le banane sono un frutto molto adatto per gli sportivi poiché contenenti potassio e glucosio a lento rilascio. E’ tutto sommato un frutto piuttosto magro perché contiene circa 65 calorie ogni 100 grammi. Il numero ideale di banane da mangiare al giorno può variare da una banana, se si ha uno stile di vita sedentario, fino ad arrivare a 3 banane se si è persone attive e si segue uno stile di vita dinamico e sportivo. Una banana di 100 grammi può contenere circa 90 calorie, il che la rende un frutto molto calorico. Le banane contengono, in piccola percentuale, anche proteine e carboidrati. Ecco perché le banane sono utili per chi ha problemi di zuccheri nel sangue e per chi vuole dimagrire. Le banane sono ricche di fibre, potassio come anche di di vitamine (soprattutto A, B1, B2, B6 C, PP) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio). Sono un frutto che se mangiato con moderazione non fa ingrassare e, quindi, anche chi vuole dimagrire o controllare il peso può mangiarle nelle giuste quantità. Il consiglio è di mangiarne una al giorno. I momenti migliori per consumarle sono gli spuntini, a metà mattina oppure nel pomeriggio, in modo da non arrivare troppo affamati ai pasti principali.

Quali sono i benefici delle banane?

Le banane aumentano il senso di sazietà. Contengono fibre vegetali particolari che aiutano a rimanere sazi per molto più tempo. Come detto precedentemente, le banane sono considerate uno spuntino utile per gli sportivi, da assumere 1 ora prima dell’allenamento.

Le banane aiutano il cuore. Sono ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco. L’elevato contenuto di potassio delle banane e il loro ridotto apporto di sodio proteggono il sistema cardiovascolare dall’ipertensione.

Le banane riducono lo stress. Tutto questo grazie al loro importante contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina. Proprio la serotonina è un neuro trasmettitore che aiuta a risollevare lo stato d’animo.

Le banane proteggono la vista. Contengono la vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi, per mantenere la normale capacità visiva e per migliorare la visione notturna,. Questa vitamina aiuta a preservare le membrane oculari e la cornea. Le banane possono anche aiutare a prevenire la degenerazione maculare.

Le banane proteggono lo stomaco. Le sostanze nutritive presenti nelle banane creano una barriera protettiva nello stomaco contro l’azione eccessiva dei succhi gastrici rispetto alle pareti di questo organo. Le banane contengono composti che aiutano ad eliminare alcuni tipi di batteri considerati tra le cause delle ulcere gastriche.

Le banane sono una fonte di vitamina C. Questa vitamina combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire l’infiammazione. Inoltre, contribuisce alla formazione del collagene e aiuta a mantenere in salute i vasi sanguigni.

Le banane migliorano la concentrazione. Gli elevati livelli di potassio aiutano a imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione.

Lascia un commento