I gatti migliori per i bambini: ecco quali scegliere

Se hai dei bambini, prima di prendere una decisione è bene conoscere quali sono le razze di gatti più adatte ai bambini o, in generale, che caratteristiche dovrebbe avere un gatto per andare d’accordo con i più piccoli di casa. Per evitare incidenti, è molto importante che il gatto sia docile, affettuoso e socievole, per cui in questo articolo ti mostreremo quali sono le 5 razze di gatti per bambini, le più adatte per la convivenza in casi di questo tipo.

Come scegliere un gatto per bambini

Innanzitutto è bene parlare nello specifico del carattere che deve avere un gatto adatto ai bambini. Quando ci sono bimbi piccoli in casa, infatti, è bene avere animali calmi, affettuosi e pazienti. Di seguito ti spiegheremo nello specifico quali sono le caratteristiche più importanti che dovrebbero avere i gatti per bambini.

  • Devono tollerare i rumori forti e i movimenti bruschi. I gatti che si spaventano facilmente non sono molto adatti in questi casi perché i bambini cercheranno di giocare e interagire con lui, non sempre in maniera tranquilla.
  • Non devono essere molto territoriali, perché i bambini difficilmente capiranno che non devono disturbare il gatto nel suo spazio o che non devono toccare le sue cose. Il gatto potrebbe reagire soffiando o addirittura graffiando.
  • Devono essere affettuosi. È un aspetto molto importante perché i bambini di sicuro vorranno accarezzarlo , prenderli o abbracciarli, per cui è bene evitare le razze più solitarie e indipendenti.
  • Devono essere socievoli: un gatto giocherellone, dinamico e attivo che ama la compagnia della gente è ottimo per i bambini.

Maine Coon

Il Maine Coon, razza proveniente dagli Stati Uniti, è uno dei gatti più affettuosi e socievoli che ci siano. È un gatto molto grande che cresce abbastanza, molto più di un normale gatto domestico. Tuttavia si tratta di un animale docile che ama la compagnia della famiglia che lo ha accolto. Questi gatti amano l’acqua, per cui non ci saranno problemi d’estate a giocare a schizzarlo.

Gatto Persiano

Anche il gatto persiano è uno dei migliori gatti per bambini poiché è molto paziente e tranquillo. I bambini adoreranno giocare con lui e, in generale, questo gatto si lascia toccare e accarezzare senza fare storie. Inoltre si adatta piuttosto facilmente ai cambiamenti e tende ad accattare di buon grado la presenza di altri animali domestici in casa Cani, conigli, ecc.).

Gatto Siamese

Uno dei gatti più adatti ai bambini è il Siamese. È una razza molto affettuosa che va continuamente alla ricerca di attenzioni e coccole. Sono animali simpatici che adorano la compagnia delle persone, per cui sono degli ottimi compagni di giochi per i bambini.

Gatto d’Angora

Il gatto d’Angora è un altro dei gatti ideali per bambini poiché si tratta di una razza socievole e fedele che ama stare con la famiglia. È un animale monello e giocherellone, come il Cornish Rex, per cui i bambini adoreranno giocare insieme a lui. Le caratteristiche principali di questo gatto che conquisterà chiunque sono fedeltà e simpatia. Dal punto di vista fisico questo gatto è molto particolare poiché ha gli occhi di colore diverso e il pelo bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *