WhatsApp ha annunciato che limiterà l’inoltro dei messaggi virali.

0
111

A partire dal 3 agosto e in alcuni paesi tra cui l’Italia, sarà disponibile una nuova funzione che consentirà all’utente di approfondire il contenuto di alcuni messaggi che possono potenzialmente dimostrarsi virali.
Stiamo parlando di quei messaggi che vengono inoltrati centinaia e centinaia di volte tra chat One to One e gruppi WhatsApp.
Accanto a questi messaggi comparirà una piccola icona a forma di lente di ingrandimento che permetterà all’utente di cercare il contenuto dei messaggi sul web, e quindi verificare se si tratta le notizie attendibili o meno.

WhatsApp ha confermato che la funzionalità intende facilitare la verifica di informazioni errate o fuorvianti per contrastare quindi la diffusione di fake news.
Utilizzando questa funzione Il messaggio verrà caricato sul web tramite il browser senza che WhatsApp abbia accesso al contenuto del messaggio.
Già da un po’ di tempo i messaggi che sono stati inoltrati più volte attraverso WhatsApp vengono etichettati con una doppia freccia che consente agli utenti di riconoscere i messaggi di dubbia provenienza.
Lo scorso Aprile WhatsApp aveva annunciato che avrebbe limitato a una sola chat l’inoltro dei messaggi che sono stati già inoltrati molte volte, questo provvedimento fu preso in particolare attenzione per limitare la circolazione delle notizie false durante la pandemia da coronavirus.

Attualmente è possibile inoltrare un qualsiasi messaggio fino a 5 chat per volta che siano conversazioni singole o di gruppo.

Di recente WhatsApp è stato utilizzato anche per riorganizzare manifestazione a sostegno degli operatori sanitari impegnati in prima linea, tuttavia si sono riscontrate un notevole incremento della quantità dei messaggi e quindi molto denti hanno riferito di essere infastidita questi messaggi e dite venire che possono contribuire alle notizie False.

A tal proposito WhatsApp ha comunicato per loro è importante rallentare la propagazione di questi messaggi per mantenere WhatsApp un luogo dedicato alle conversazioni private

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here