Mangiare troppe proteine: ecco cosa accade al nostro corpo

Le proteine sono fondamentali per il tuo organismo. Ti servono per costruire e mantenere i tuoi muscoli, e non solo. Anche gli enzimi e diversi ormoni sono molecole di natura proteica. Tuttavia, non puoi esagerare nemmeno con questi nutrienti. Cerchiamo di capire cosa può succedere se ne assumi troppe.

Hai presente quel detto secondo cui “il troppo stroppia”? Quando si tratta di alimentazione è un modo di dire calzante in moltissime situazioni, incluse quelle in cui ci si riempie di proteine. I motivi per cui potresti essere tentato di farlo possono essere i più vari. Potresti essere convinto di averne bisogno perché fai attività fisica, oppure perché ti hanno detto che una dieta iperproteica fa dimagrire. Devi fare però attenzione: se assumi troppe proteine corri più di un rischio.

Quando una dieta è iperproteica?

In generale, se hai tra i 18 e i 59 anni devi considerare la tua dieta iperproteica se assumi quotidianamente più di 1 grammo di proteine per ogni kg di peso ideale. Supponiamo che il tuo peso ideale sia 65 kg: perché la tua dieta non sia iperproteica non devi assumere più di 65 g di proteine al giorno. Fai attenzione: finora ti ho parlato di proteine, non di alimenti che le contengono. Supponiamo che la tua giornata inizi con una tazza da 150 g di latte vaccino: con lei assumerai circa 5 g di proteine, e aggiungendo 3 biscotti tipo frollini ne assumerai altri 3-4 grammi. Uno yogurt alla greca per spuntino te ne darà altri 8, e se a pranzo mangerai un piatto di pasta integrale al pomodoro, 150 grammi di spinaci e una pesca ne avrai assunti altri 10-12 grammi. Può non sembrarti di aver mangiato un granché, eppure hai già fatto fuori quasi 30 dei 65 grammi di proteine che ti sono concesse nell’arco della tua giornata. Il che significa che sei per cena avessi previsto una bistecca di fesa di vitello non potresti superare di molto i 100 grammi, considerando che dovrai mangiare ancora frutta e verdura e che durante la giornata mangerai anche del pane (sì, le proteine ci sono anche nel pane). Insomma, puoi capire come sia facile cadere nel rischio di una dieta iperproteica.

Lascia un commento