WhatsApp: aggiornamenti riguardante la possibilità di utilizzare più account

Tempo fa abbiamo parlato per l’aggiornamento di WhatsApp che  permette di utilizzare lo stesso account su diversi dispositivi contemporaneamente, questa è sicuramente una delle funzionalità più attese, ma allo stesso tempo è una di quelle più complicate da sviluppare fin quando l’applicazione è stata sviluppata per lavorare su un unico dispositivo.

Infatti è il tempo tutti gli aggiornamenti che la casa ha introdotto sono stati sempre sviluppati seguendo questo punto di partenza.

Negli ultimi mesi è messo che il team di sviluppatori di WhatsApp invece che sta lavorando ad una nuova feature che permetterà di usare lo stesso account su diversi dispositivi, si parlava di Ben quattro dispositivi, e adesso da varie settimane sta creando un’apposita interfaccia sia nella App Android che su quella iOS.

Fino ad ora sappiamo che quando l’utente desidera usare Whatsapp su un secondo dispositivo, quest’ultimo dovrà copiare la cronologia delle chat e l’applicazione ovviamente dovrà funzionare sempre con il wifi.

Una volta che tutta la cronologia sarà copiata sarà finalmente possibile utilizzare il proprio account su quest’ultimo dispositivo, qualsiasi messaggio ricevuto verrà recapitato a tutti i device della nuova famiglia di dispositivi connessi, e quando si rimuove un dispositivo la chiave di crittografia cambia.

Questi sono i dettagli che sono emersi al momento, alcuni iniziano già a chiedersi se questa nuova futures consentirà di usare contemporaneamente anche dispositivi Android e iOS, cosa che renderebbe ancora di più allettante l’applicazione di WhatsApp per tutti questi bei utenti, dato che dalla lockdown l’applicazione sta lottando la concorrenza che si è venuta a creare con le nuove applicazioni di messaggistica e che sono spuntate da poco tempo sul mercato.

Al momento non ci sono informazioni nemmeno sulla possibile data di uscita, ma come abbiamo detto, il lavoro è molto oneroso e quindi dovremmo attendere un altro po’ di tempo.