Facebook: avviato il processo di unificazione delle chat di Messenger e Instagram.

Si parla da tempo dell’intenzione di Mark Zuckerberg di unificare le chat di Facebook Messenger WhatsApp e di Istagram e così offrire un servizio cross-chat.

A tal proposito sono arrivate le prime conferme dove apprendiamo che i lavori  sono già iniziati.

Nelle scorse ore negli Stati Uniti, alcuni utenti hanno cominciato a ricevere una notifica molto curiosa: ” c’è un modo tutto nuovo per vedere i messaggi su Instagram” avvisa la notifica E mostra appunto l’unione delle 2 icone ovvero quella social e quella di Facebook Messenger.

Ovviamente per chi non è infastidito da questo Unione la si può interpretare anche come un potenziamento, infatti tutte le feature presenti su Messenger sono passate automaticamente anche su Instagram.

Ovviamente questa combinazione del tutto opzionale ma è facile supporre che in futuro verranno integrate insieme in un unico sistema unificato.

Come anticipato dai ragazzi di wabetainfo quindi non è in arrivo soltanto su WhatsApp con l’aggiornamento infatti sarà possibile attivarla sia per IOS che per Android.

Purtroppo al momento lo potete disponibile soltanto negli Stati Uniti come hanno fatto presente the Verge, l’esperienza per noi europei sarà sicuramente la stessa infatti ci troveremo la stessa frase con la stessa schermata e l’immagine di copertina.

Una volta completato l’aggiornamento l’icona dei messaggi privati di Instagram non sarà più l’aeroplanino, ma sarà piuttosto il logo Facebook Messenger. Le chat saranno più colorati, avranno più emoji è un’esperienza d’uso più semplice ed intuitiva.

Al momento però non è possibile inviare messaggi a utenti Facebook tramite Instagram ho probabilmente questa funzione è ancora in fase di test negli USA.

Per quanto riguarda l’integrazione della chat con WhatsApp non ci sono ancora novità, ma di recente è stata annunciata la nuova feature; quella che permette la sincronizzazione delle chat tra diversi Smartphone anche con sistema operativi diversi.

Non ci resta che attendere gli aggiornamenti ufficiali.

Lascia un commento