Fortnite vs Apple: epic ha sia perso che vinto al momento

Molti ricorderanno che qualche settimana fa abbiamo parlato del caso fortnite Ed Apple. Ebbene la materia legale portata avanti da Epic game è ancora in corso ma ad oggi ci sono già i primi sviluppi ufficiali. Il giudice Yvonne Gonzalez Rogers eh infatti negoziato Epic game il diritto di riproporre fortnite all’interno dell’app store, comunque temporaneamente, ma al tempo stesso annegata dico alla possibilità di bloccare l’accesso agli strumenti dell’Unreal Engine.

Dopo che Epic game hub hai passato il sistema di pagamento Apple all’interno del Battle royale, negando In pratica la percentuale di guadagno stando agli accordi della società, il colosso di Cupertino ha risposto agli sviluppatori di fortnite non solo eliminando il gioco dallo store, ma anche bloccando i tool di programmazione dei motori di sviluppo.

Ovviamente questo non ha un impatto solo su fortnite ma anche su tutti gli sviluppatori di terze parti che utilizzano questi strumenti.

Le parole del giudices state le seguenti: Epic game e Apple sono liberi di essere in lite tra di loro, ma loro disputa non deve creare problemi per terze parti.

il giudice ritiene che un potenziale significativo danno sia alla piattaforma Unreal engine che all’industria videoludica in generale.

Secondo il parere del giudice è molto difficile che Apple riesca a convincere la corte che Epic game non sarebbe danneggiata se gli sviluppatori che utilizzano Unreal engine dovessero abbandonare i loro progetti a causa delle azioni di Apple.

La corte invece ritiene che al momento Epic game non ha ancora provato il rischio di un danno irreparabile è l’attuale situazione sembra una conseguenza delle sue stesse azioni. secondo il giudice Epic game a strategicamente scelto di rompere l’accordo con Apple disturbando lo stato precedente di status quo.

In poche parole si tratta di una vittoria e di una sconfitta al tempo stesso, ovviamente si tratta solo di un verdetto temporaneo che ha lo scopo di definire una serie di regole in attesa di un processo più dettagliato. L’udienza avrà luogo il 28 settembre.

 

Lascia un commento