Windows 95 compie 25 anni

Il celebre sistema operativo, Windows 95, usciva esattamente 25 anni fa cambiando il mondo dei computer nel quale venivano utilizzati allora.

Era il 24 agosto 1995 quando Bill Gates e Steve Ballmer, sulle note di start me up dei Rolling Stones, presentarono al mondo il nuovo sistema operativo. d’allora questa nuova ambiente di lavoro ha cambiato nel bene o nel male il modo nel quale i computer vengono utilizzati.

È stato il primo sistema operativo su larga scala ad abbandonare il prompt dei comandi e prediligere una gestione più grafica lato utente, attraverso le finestre la barra delle applicazioni è il pulsante start.

Da allora a 25 anni di distanza questa impostazione è valida ancora, questo sta a significare l’innovazione epocale che ha dato al mondo dei computer.

Un’altra innovazione è stata anche il sistema ha fatto 32, il quale consentiva di gestire partizioni superiori a 2 gigabyte, il riconoscimento plug& play del riferì che, il pannello di controllo e la sincronizzazione dei file o il supporto USB nativo.

Molti lo ricorderanno dai giochi di campo minato e solitario, ma al suo interno aveva anche il giocatissimo 3D pinball: Space cadet un gioco di flipper davvero ben fatto.

I requisiti per far girare Windows 95 erano i seguenti:

-personal computer con un 386 DX o processore superiore (consigliato 486) 

-4 megabyte di memoria, o consigliati 8 megabyte.

– spazio su disco richiesto per l’aggiornamento a Windows 95 di 35 Mega

-spazio su disco richiesto per installare Windows 95: 50/55 Mega, ovviamente i requisiti di spazio richiesto cambiavano In base alle funzionalità che si desideravano installare.

-unità floppy da 3,5 pollici ad alta densità

– VGA ho risoluzione superiore, consigliata svga a 256 colori.

In altre parole si tratta di un sistema operativo il più scarso telefono sul mercato e decine di volte più potente dei pc richiesti all’epoca. Attualmente in rete si trovano moltissimi siti da cui è possibile scaricare la ISO di Windows 95. Noi consigliamo questo sito.

 

 

Lascia un commento