Metti l’aglio nel water: ecco perchè dovresti farlo ogni sera

Mettere uno spicchio d’aglio dentro al water prima di andare a dormire potrebbe essere una mossa molto intelligente. L’aglio è uno degli alimenti più amati in cucina. Viene aggiunto in tantissime ricette, tuttavia l’aglio ha anche un altro utilizzo rispetto a quello alimentare. In molti lo mettono sotto al cuscino e lo strofinano sulle tende, ma oltre a queste tecniche ne esiste una veramente particolare. In effetti l’aglio può essere utilizzato anche per la pulizia del water. Ma in che modo mettere l’aglio nel water può rivelarsi utile? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Ecco i benefici del mettere uno spicchio d’aglio nel water prima di andare a dormire

Ormai è risaputo che il bagno sia un covo di batteri, specialmente il water. Quindi l’ideale sarebbe effettuare un’accurata pulizia ogni due giorni circa in modo da eliminare tutti i batteri. Esistono diversi modi per pulire il water. Naturalmente quelli più tradizionali prevedono l’utilizzo di prodotti chimici che si comprano al super mercato. Tuttavia esistono anche delle soluzioni fatte in casa, come ad esempio l’utilizzo dell’aceto con il bicarbonato. Infine, come avrete già capito, un altro metodo casalingo prevede proprio l’utilizzo dell’aglio! L’aglio ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie e contiene anche una sostanza chiamata allicina. Questa particolare sostanza protegge da parassiti e batteri, sopprimendo naturalmente i funghi e modificando l’ambiente di cui il fungo ha bisogno per diffondersi. Grazie a tutte queste proprietà dell’aglio saremo in grado si sbarazzarci dei batteri nel gabinetto.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, l'integratore che ti fa dimagrire - 4 al prezzo di 1 e la consegna è gratuita

Ecco come fare

Sbucciate uno spicchio d’aglio e mettetelo nel water. Il momento della giornata migliore è durante la notte quando il water viene utilizzato di meno. Quando ti alzi la mattina successiva, sciacqua il gabinetto con l’aglio. È necessario farlo almeno due volte a settimana per avere un water sempre pulito. Con il suo effetto antimicrobico e antimicotico, l’aglio aiuta a mantenere igienico il nostro water. Un’altro trucchetto, che consente di rimuovere anche le macchie gialle nella toilette, è preparare un tè all’aglio e versarlo nella toilette. Prepara il tè facendo bollire 2,5 tazze d’acqua con tre spicchi d’aglio, che poi verserai nella tazza del water quando l’acqua si raffredda.

Altre proprietà e benefici dell’aglio 

L’aglio ha delle proprietà medicamentose molto interessanti. Ideale per prevenire influenza, malattie cutanee, raffreddori e infallibile disinfettante per l’intestino. Uno spicchio d’aglio è un serbatoio di principi attivi curativi di notevole efficacia come allicina, zolfo, vitamine del gruppo B. Ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri, antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche, ipoglicemizzanti. Inoltre è stato dimostrato che questo alimento è in gradi di regolare la colesterolemia migliorando così il rapporto tra colesterolo LDL e colesterolo HDL, cioè tra lipoproteine cattive, che favoriscono la formazione di depositi di colesterolo nelle pareti arteriose, e lipoproteine buone che funzionano come minuscoli spazza-arterie, allontanando i dannosi accumuli di colesterolo. L’aglio può essere d’aiuto anche nelle infezioni croniche causate dalla Candida albicans e in quelle dell’apparato respiratorio. All’aglio sono riconosciute anche alcune doti utili nei momenti intimi in camera da letto: aiuterebbe infatti a mantenere una sessualità attiva e sana, essendo un cibo considerato afrodisiaco, soprattutto grazie all’azione positiva che esercita sulla circolazione in generale.