Adottare un cucciolo. Ecco alcuni vantaggi

Adottare un cucciolo rispetto ad un cane adulto potrebbe avere molti vantaggi. Questa è una scelta che cade spesso sulla maggior parte delle persone intenzionate all’acquisto o all’adozione di un cane. Tenendo ben presente che i cani non sono merce da acquistare come fossero prodotti sugli scaffali del supermercato, andiamo ad analizzare quali possono essere i vantaggi nell’adottare un cucciolo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
LovePet Dent, l'igiene orale di cane e gatto adesso è semplice e sicura

Adottare un cucciolo alcuni vantaggi

La cosa che di più “affascina” chi preferisce adottare un cucciolo di cane, invece che un cane adulto, è il fatto che si ha l’opportunità di “partire da zero“. Ovvero il cane inizia a crescere insieme al nuovo padrone, abituandosi in modo naturale e spontaneo al contesto familiare in cui vive. In molti pensano che, quando si adotta un cane di giovane età, si potrebbe creare in modo più facile il legame padrone/cane. Questo perchè il cane cresce seguendo lo stile di vita del padrone e trascorrendo con lui molto tempo si adatta più facilmente alle abitudini della sua nuova famiglia.

In molti preferiscono avere un cucciolo perchè è molto tenero e dolce. Vogliono vederlo crescere giorno dopo giorno, addestrandolo a tenere i giusti comportamenti, fino a vederlo diventare un cane adulto. Altre persone vogliono un cane per poterlo addestrare ad eseguire alcuni comportamenti: sedersi, dare la zampa, ribaltarsi, addestrarlo al guinzaglio, ecc… e qui l’adozione di un cucciolo rispetto ad un cane adulto ha un altro vantaggio. Un cucciolo può essere infatti paragonato proprio ad un bambino umano, in quanto è aperto a qualsiasi tipo di addestramento, oltre a non avere comportamenti radicati che potranno essere sgraditi proprio in fase di addestramento.

Adottare o acquistare un cucciolo?

La scelta di adottare un cucciolo, invece di acquistarlo è senz’altro un gesto molto nobile. Ma ognuno di noi è libero di prendere una propria decisione. Perciò non esiste una risposta assoluta a questa domanda. Una grande percentuale di animali domestici che si possono adottare in una struttura di ricovero per animali, proviene da animali abbandonati, recuperati per strada. Ecco perchè, tra le motivazioni principali di chi vuole adottare un cane, c’è il desiderio di salvare una vita e allo stesso tempo essere sicuro di aver trovato un vero amico.

Abbiamo parlato dei vantaggi che si hanno portando in casa nostra un cucciolo di cane. D’altro canto ricordiamo anche quanto sia bello e importante adottare un cane adulto o anziano, che magari abbia passato una vita in solitudine e sofferenza. Oltre che avere un cane dal carattere già definito, anche se in continua evoluzione, in questo caso conosceremo già con chiarezza la taglia del nostro nuovo amico. Ma se per i motivi sopra elencati o per qualsiasi altro motivo preferiamo adottare un cucciolo, ricordiamoci sempre che nei primi anni di vita il cane attraversa delle fasi molto delicate e che vanno gestite nel modo giusto per evitare futuri problemi comportamentali. Adottare un cane di qualsiasi età è sempre un impegno: bisogna esserne consapevoli e prendersi cura del nuovo compagno per tanto tempo. Per tutta la sua vita.