Attenzione a queste 6 app nascondono un virus!

Un virus sugli Smartphone Android al giorno d’oggi non è certo una novità ma la cosa certa è che comunque la sicurezza sugli Smartphone Android è aumentata fortemente. Questa volta parliamo di virus joker scoperto dai ricercatori informatici dell’azienda di Pradeo i quali hanno scovato questo pericoloso malware in sei diverse applicazioni presenti sul Google Play store, e che quindi possono essere installate da tutti gli utenti ignari del pericolo.

Queste applicazioni sono quasi arrivate sugli smartphone di oltre 200.000 persone in tutto il mondo.

Come capita per la maggior parte dei malware quest’ultimo non fa altro che inserisce all’interno della memoria dello smartphone agendo da vero e proprio spyware, e quindi andando a seguire tutte le attività dell’utente soprattutto quelle personali.

Inoltre sono diverse le segnalazioni di un joker che si trasforma in adware ovvero un malware che fa comparire pubblicità dismisura sullo schermo del vostro smartphone e quindi molto dannose per l’utente.

Alcuni utenti hanno riferito di aver ricevuto la notifica di attivazione di alcuni servizi a pagamento mai richiesti uno dei Chiari sintomi che il joker si è insediato anche in questo modo.

Quello che sta rendendo la vita difficile a Google e che joker riesce facilmente a modificare il proprio codice permettendo di rendere il virus efficace anche quando Google cerca di bloccarlo.

i ricercatori di Pradeo hanno pubblicato la lista delle applicazioni che nascondono il virus è che dunque devono essere rimosse nel più breve tempo possibile. Ecco la lista delle applicazioni:

  • Safety AppLock
  • Convenient scanner 2 
  • Push message- testing sms
  • Emoji wallpape
  • Separate doc scanner 
  • Fingertip game box

Come abbiamo detto il nostro consiglio è quello di rimuovere qualsiasi applicazione nel più breve tempo possibile ed effettuare la pulizia del vostro Smartphone con un buon antivirus.