Il mio gatto mi vuole bene? Ecco come fare per saperlo

Il gatto viene spesso definito come un animale molto schivo ed introverso, che tende ad evitare il contatto umano e ad essere particolarmente autonomo e isolato dal resto della famiglia.

A differenza del cane e degli umani, i gatti hanno diversi modi per esprimere i loro sentimenti, ma ciò va compreso attraverso il loro linguaggio del corpo. Esistono dei segnali che potrebbero aiutarti a capire se il tuo gatto contraccambia il tuo affetto.

Scopriamoli insieme.

Fare il pane sul padrone

Un segnale che può farti capire l’effetto che il gatto prova verso di te, è dimostrato da il movimento del fare il pane.

Se il tuo gatto tende ad eseguire questo procedimento sul tuo corpo significa che ti vuole bene, poiché è un comportamento che i gattini tendono a fare sulla pancia della mamma per stimolare ed aumentare la produzione del latte, e quindi rievoca un ricordo felice della sua infanzia.

Il tuo gatto fa le fusa

Anche se  può sembrare molto scontato, un metodo per capire se l’affetto che provi verso il tuo gatto viene ricambiato,consiste nell’ osservare se fa le fusa, in quanto se le fa vicino a te o mentre lo accarezzi, sta a significare che si fida della tua presenza e in tua compagnia riesce a rilassarsi.

Allo stesso modo,se il tuo gatto si strofina con il muso la testa su di te, sta a significare che ti apprezza, in quanto sta marcando il territorio e ti vuole far capire che nutre per te un affetto molto forte

Mostrare la pancia

Se il gatto si mette a pancia in alto, vuol dire che si fida di te poiché nel mondo animale il ventre è considerata una delle parti più delicate e  solitamente non viene scoperto onde evitare che l’avversario possa colpire in quel luogo. Se poi il tuo gatto ti guarda in maniera fissa, ciò non sta a significare un atteggiamento di sfida, ma vuole comunicarti che si sente protetto al tuo fianco poiché sa che sei suo amico e non gli farai mai del male.

Il tuo gatto dorme con te

Se il tuo gatto ti ama, non potrà fare a meno di dormire su di te o nelle tue vicinanze, poiché durante il sonno gli animali sono più vulnerabili e sono soggetti a più pericoli rispetto a quando sono in uno stato di veglia.

Se quindi decidono di dormire al tuo fianco, è perché si fidano ciecamente di te, e in qualche modo cercano la tua protezione.

Il tuo gatto ti lecca e mordicchia

Se il tuo gatto ti da dei piccoli morsi o ti lecca, sta a significare che vuole giocare con te e vuole prendersi cura di te come se lo dovesse fare con i propri cuccioli.

Ciò fa intendere che per lui sei un membro molto importante e ti ritiene un suo pari, oltre che un prezioso punto di riferimento.

Ora anche tu grazie a questi piccoli trucchetti, potrai capire se il tuo piccolo cucciolo ama la tua compagnia oppure no, anche se siamo certi che sarai sicuramente il suo migliore amico.