Metti un ramo di eucalipto nella doccia: ecco cosa accade, incredibile

Le foglie di eucalipto ci fanno subito pensare ai simpatici koala. Ma questa pianta non è solo il loro cibo preferito ma una fonte di incredibili proprietà benefiche. Metti un ramo di eucalipto nella doccia: ecco cosa accade, incredibile.

L’eucalipto

L’eucalipto è una pianta dalle cui foglie si ricava un prezioso olio essenziale utile per fornire sollievo dalla sintomatica tipica dei malanni stagionali come il naso chiuso dal raffreddore e la tosse. L’olio di eucalipto è ricco di eucaliptolo, terpeni, polifenoli, tannini e flavonoidi, principi attivi che donano alla pianta proprietà fluidificanti, balsamiche, espettoranti.

L’eucalipto è infatti un noto rimedio naturale contro infiammazioni e congestioni e può essere indicato per il trattamento della sinusite. L’eucalipto ha inoltre una profonda azione antibatterica e antisettica particolarmente efficace per il trattamento di problemi alle vie urogenitali. Si può infatti usare l’eucalipto in caso di cistite e candida. In questo caso sarà ottima anche l’azione deodorante.

Molti preparati cosmetici e farmaceutici hanno tra gli ingredienti l’eucalipto data la sua azione antisettica e cicatrizzante. Le proprietà dell’eucalipto sono fondamentali in caso di cura di infezioni purulente e ustioni. In cosmesi vengono preparati anche shampoo a base di eucalipto per capelli grassi. L’eucalipto aiuta a pulire i capelli togliendo oli e grassi, restituendo alla nostra testa brillantezza e lucentezza.

Le incredibili proprietà dell’eucalipto non finiscono qui di sorprenderci. Metti un ramo di eucalipto nella doccia: ecco cosa accade, incredibile.

Un ramo di eucalipto nella doccia

Metti un ramo di eucalipto nella doccia: ecco cosa accade, incredibile. Abbiamo capito quanto l’eucalipto offra benefici di alto livello alla nostra salute. Possiamo approfittare delle fantastiche proprietà di questa pianta in ogni momento, anche quando stiamo facendo la doccia. Come? Quando ci stiamo preparando per fare la doccia, possiamo mettere sul piatto a terra o attaccati al porta sapone un ramo di eucalipto fresco. Meglio anche provare ad appendere, con l’aiuto di uno spago, le foglie di eucalipto al soffione della doccia, in modo che siano rivolte verso il basso.

Accendendo l’acqua calda, il vapore sarà l’agente in grado di attivare e favorire il rilascio degli oli benefici dell’eucalipto. Il tutto andrà a nostro vantaggio perché inalando l’eucalipto il vapore ci aiuterà a livello respiratorio, ad alleviare eventuali congestioni nasali o stati infiammatori, tosse e catarro compresi.

Dove trovare l’eucalipto

Dove possiamo trovare l’eucalipto? Abbiamo molte scelte. Sicuramente le erboristerie ne sono fornite e non avremo problemi a reperirlo. In alternativa ci sono gli acquisti online oppure possiamo trovare foglie di eucalipto fresco presso la grande distribuzione.

Dal punto di vista del territorio naturale l’eucalipto cresce in diverse Regioni italiane per cui chi si intende di specie di piante e ha la fortuna di vivere a contatto con la natura o conosce un esperto in tema può coglierle da sé.