Pastore tedesco: il cane più adatto per i bambini

E’ risaputo che i cani sono una vera e propria fonte di benessere e salute per le persone ed in modo particolare per i bambini. Sono molte le ricerche e gli studi che dimostrano come affiancare un cane ad un bambino fin da piccolo, lo rende più maturo e lo aiuta a relazionarsi con gli altri.

Bambini e Pastore tedesco

Secondo molti esperti, ed in particolare anche secondo Purina il leader mondiale nel settore Pet Care, è il Pastore tedesco la migliore razza di cani adatta ai bambini.

Il Pastore Tedesco, viene infatti spesso descritto come un cane adatto per i bambini, anche se è bene specificare come in realtà non esiste una ben determinata razza cinofila adatta per i bambini, bensì è la corretta scelta che si fa e poi la gestione proprietario/genitore che armonizza il rapporto tra i due. Se il rapporto tra cane e bambino viene gestito con attenzione e serenità, il Pastore Tedesco potrà essere considerato come un vero e proprio “Baby Sitter”, attento a difendere i cuccioli del suo padrone.

Perchè il Pastore tedesco è considerato il miglior cane da compagnia per bambini?

Andiamo a vedere quelli che possono essere i motivi principali e quindi i vantaggi.

L’istinto primordiale del cane da lavoro gli fa preferire le responsabilità, come quelle di aiutare i più deboli. Il pastore tedesco, quindi, farà sempre di tutto per sentirsi utile e aiutare il padrone. Per far si che il cane pastore tedesco sia un cane adatto ai bambini è comunque opportuno dedicare del tempo a lui, all’addestramento e alle attività fisiche.

Il Pastore tedesco è molto protettivo. Lo è con i bambini e con tutti i membri della famiglia. Questa razza di cane è considerata anche adatta ai bambini perchè ama giocare con regolarità diventando quindi un ottimo compagnio di divertimento per tutti i più piccoli. Preferiscono i luoghi all’aperto e per questo può essere un vero toccasana, non solo a livello mentale ma anche fisico perchè favorisce il movimento alle persone ed ai bambini che giocano con lui.

Vediamo altre razze di cani, oltre al Pastore tedesco, che vengono considerate come adatte ai bambini.

  • Golden Retriever è una delle razze consigliate per la convivenza con bambini. Anche questi cani hanno un istinto protettivo molto forte e sviluppano un legame dolcissimo con i bambini.
  • Beagle. E’ una razza di cane che spesso viene consigliata per i bambini molto attivi. Questi cani hanno tantissima energia, possono vivere in appartamento e sanno essere anche abbastanza indipendenti.
  • I Labrador sono cani molto giocherelloni. Sono cani che adorano i bambini, sia da cuccioli che da adulti. Per la loro taglia è consigliabile disporre di un giardino in cui possono sfogare le loro energie.

Quando decidiamo di prendere un cane ad un bambino dobbiamo sempre tenere in considerazione lo spazio che abbiamo a disposizione ed evitare quindi che un cane di grosse dimensioni debba vivere un poco spazio. Importante è anche sensibilizzare il bambino all’arrivo del suo amico a quattro zampe, ricordando che non si tratta di un giocattolo. Avere un cane, per un bambino, è un’esperienza di gioco e di amore, che rende il tutto molto educativo.