Fai attenzione a questi comportamenti: stai rischiando di perdere tanti soldi

Fai attenzione a questi comportamenti: stai rischiando di perdere tanti soldi

Quali sono i comportamenti per i quali si rischia di perdere tanti soldi?

Quotidianamente preleviamo in contanti, utilizziamo la carta o lo smartphone (con Apple Pay o Google Pay). Molte volte senza pensarci.

Perché viviamo in una cultura che si basa sul consumo e spesso alcuni nostri comportamenti non fanno altro che renderci più poveri.

Allora quali comportamenti attuare per evitare di perdere tanti soldi?

Sconto uguale affare?

Solo a vedere uno sconto del 50% ci eccitiamo!
Potrebbe anche essere che il prodotto non ci occorre in quel momento, ma il solo fatto di comprare qualcosa ad un prezzo stracciato, da piacere. Ma in realtà ti sta dando una sensazione di FALSO potere, controllo. E’i una delle strategie più vecchie del marketing: gli sconti.

Acquisti roba solo perché è un affare ma poi non ti serve e si accumula in casa.

Oggetti simpatici di cui non hai bisogno

Si ricollega al primo: comprare qualcosa di cui non avevamo bisogno.
Molte persone adorano comprare soprammobili o decorazioni di vario tipo.
Riempiamo le nostre case di cose che dopo poco tempo cominciamo a odiare, perché non abbiamo bisogno di quegli oggetti, sono stati solo degli acquisti impulsivi.

Fai attenzione a questi comportamenti: Pigrizia

Ci sono momenti in cui non hai proprio voglia di uscire a fare acquisti e allora vai a farli su internet. A volte, comprare online, è pratico e conveniente, soprattutto se vivi in una grande città. Ma attua un sistema:”Dai, compralo, è conveniente! Te lo portano a casa e te lo provi con tutta la calma, Lo puoi sempre restituire!”.

Il nostro sistema concorda: “Sì, ha ragione, tanto se non ti piace, che problema c’è? Lo puoi sempre tornare indietro e ci torneranno pure i soldi!”. Ma poi quanti vestiti che compri ridai indietro?

Ingressi extra

Se hai ricevuto €800 in più sullo stipendio o un bonus\premio: cosa fai?! Vai a comprarti l’iPhone XR per 1000 euro.
Gli ingressi extra sono quelli che ti fanno sentire tranquillo quando spendi, senza capire che alla fine spendi più dello stesso ingresso extra.

I Social Media

Hanno un impatto diretto o indiretto sul nostro consumo. Tutti i social media, che all’inizio erano stati pensati solo come piattaforma di condivisione di ricordi (foto, testi, musica, ecc.), oggi sono dei mercati
Se l’acquisto è facilitato, il consumo aumenta.
Per non parlare degli influencers!

Hai una banca tradizionale

Sicuramente ti sei reso conto della quantità di commissioni che hai con la tua banca: acquisti all’estero, bonifici, prelievi in contanti presso lo sportello di un’altra banca, ecc.

Normalmente un paio di trasferimenti al mese equivalgono a pagare 3 euro per ognuno,  un paio di commissioni (2 euro, più o meno), per prelevare all’estero o cose simili più altri eurio qui e lì.
Butti 10 euro ogni mese? Magari avendo una banca nella tua tasca, accessibile in ogni momento e con un’assicurazione che copre gli acquisti in negozio o online e persino i viaggi, starai più tranquillo e avrai:
● Cancellazione dei voli
● Perdita dei bagagli
● Furto dello smartphone
● Furto di contanti

Tutto assicurato!
E ovviamente, ti libererai delle commissioni nascoste.