Mettere l’aglio nel water: ecco perchè dovresti farlo sempre

Un particolare metodo casalingo che ci permette di tenere il nostro bagno pulito consiste proprio nel mettere l’aglio dentro al water. Questa tecnica prevede infatti di prendere uno spicchio d’aglio e immergerlo nel water la notte prima di andare a dormire. L’aglio è un alimento sia amato che odiato in cucina. Di solito viene inserito in moltissime ricette, specialmente a base di pesce, tuttavia l’aglio ha oltre che per insaporire le nostre ricette, può anche servire ad altri scopi. Diverse persone lo pongono sotto al cuscino e lo strofinano sulle tende, ma oltre a queste tecniche ne esiste una veramente curiosa. Effettivamente l’aglio può essere utilizzato anche per la pulizia del water. Ma perche mettere dell’aglio nel water potrebbe rivelarsi utile? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Perché mettere dell’aglio nel water prima di andare a dormire?

Come molti di voi sapranno già, il bagno è un covo di batteri, soprattutto il water. Di conseguenza un aspetto importante dal punto di vista igienico è quello di pulirlo accuratamente ogni due tre giorni circa in modo tale da rimuovere tutti i batteri. Esistono parecchie tecniche per pulire il water. Ovviamente quelli più utilizzati consistono nell’utilizzare dei prodotti chimici che si acquistano al super mercato. In realtà, però. esistono anche altre soluzioni realizzare in casa, come ad esempio l’aceto e bicarbonato. Infine, come già precedentemente detto, un’altra soluzione casalinga consiste nell’impiegare dell’aglio. L’aglio ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie e contiene anche una sostanza chiamata allicina. Questa particolare sostanza protegge da parassiti e batteri, rimuove naturalmente i funghi modificandone l’ambiente in cui di solito si diffondono. Grazie a tutte queste proprietà dell’aglio saremo in grado si eliminare i batteri annidati nel water.

Ecco cosa dovete fare

Prendete uno spicchio d’aglio e mettetelo nel water. Il momento della giornata ideale è durante la notte quando il water viene utilizzato di meno. Quando vi sveglierete la mattina successiva, sciacquate il gabinetto con l’aglio. È necessario farlo almeno due volte a settimana per avere un water pulito. Grazie al suo effetto antimicrobico e antimicotico, l’aglio aiuta a tenere pulito il nostro water. Un altro metodo interessante, che permette di eliminare anche le macchie gialle nella toilette, è preparare un infuso all’aglio e versarlo nel water. Preparate l’infuso facendo bollire 3 tazze d’acqua con tre spicchi d’aglio, che poi verserete nel water quando l’acqua si sarà raffreddata.

Le proprietà e benefici dell’aglio

L’aglio ha molte proprietà medicamentose parecchio interessanti. Si tratta di un alimento ottimo per prevenire influenza, malattie cutanee, raffreddori e infallibile disinfettante per l’intestino. Uno spicchio d’aglio è ricco di principi attivi curativi di grande efficacia come l’allicina, lo zolfo e le vitamine del gruppo B. Ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri, antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche, ipoglicemizzanti. Oltretutto è stato provato che l’aglio sia in grado di regolare il colesterolo migliorandone così il rapporto tra quello LDL e quello HDL, cioè tra lipoproteine cattive, che causano la formazione di depositi di colesterolo nelle pareti arteriose, e lipoproteine buone che funzionano come minuscoli spazza-arterie, allontanandone i pericolosi accumuli. L’aglio può essere utile anche nelle infezioni croniche causate dalla Candida albicans e in quelle dell’apparato respiratorio. Inoltre l’aglio sembrerebbe essere anche un afrodisiaco naturale: secondo alcuni studi, infatti, aiuterebbe a mantenere una sessualità attiva e sana.

Lascia un commento