Le fusa del gatto guariscono dallo stress!

Il gatto, insieme al cane, vengono definiti da tutti noi i migliori animali da compagnia. Nonostante le numerose diatribe tra gli amanti di queste due razze sulla quale ci si scontra sul fatto di chi quale prevalga sull’altra, oggi parleremo di una peculiarità dei nostri amici felini, ovvero le fusa e la loro presunta particolarità di guarirci dallo stress.

Cosa sono le fusa

Secondo alcuni studi scientifici le fusa vengono prodotte da una contrazione particolare dei muscoli della laringe, che bloccano l’aria e provocano questo ronzio. Ci sono però alcuni veterinari che hanno condotto studi scientifici a riguardo che smentiscono che le fusa siano prodotte come spiegato precedentemente. Difatti essi sostengono che siano prodotte da un movimento particolare del diaframma che funge da pistone e spingendo l’aria contro le corde vocali provochi una loro strana vibrazione. In genere le fusa vengono prodotte dai nostri gatti quando vogliono esprimere uno stato di benessere e gioia oppure vogliono scaricare dello stress. I nostri amici a quattro zampe le emettono fin da piccoli con la loro mamma usandole come mezzo di comunicazione, e da adulti come già detto in precedenza. Va specificato che in alcuni casi le fusa possano esprimere sia tranquillità che magari qualche piccolo disturbo dell’animale, ma questo è molto raro.

Benefici fisici e psicologici

Oggigiorno, secondo nuovi studi sull’argomento, i gatti attraverso le loro fusa sono capaci di indurre nel nostro organismo il rilascio di dopamina e serotonina. Questi due sono neurotrasmettitori che regolano l’umore , il sonno, l ‘apprendimento e la memoria. Inoltre le fusa, aiutano a curare lo stress, la depressione e l’ansia poiché hanno un ritmo lento e ritmato, provocando in chi le ascolta una sensazione di tranquillità. Ma non è finita qui. Difatti le fusa hanno delle frequenze molto basse, tra i 25 e  i 50 Hz che corrispondono alle stesse frequenze usate nel ramo dell’ortopedia per la cura delle ossa e dei dolori articoli. Per questo motivo si stanno svolgendo altri test a riguardo per effettivamente verificare se le fusa dei nostri amici felini siano effettivamente guaritive.

È stata provato recentemente anche una diminuzione degli attacchi cardiaci nei padroni di questi felini. La ragione sarebbe che, come già detto precedentemente, le fusa che producono i gatti hanno delle basse frequenze e ascoltandole il padrone riesci a rilassarsi e allo stesso tempo rilassare il proprio respiro, evitando per l’appunto attacchi cardiaci.

Gli effetti positivi delle fusa sono stati confermati anche sui bambini. Difatti secondo altri studi scientifici, i bambini e gli adolescenti che giocano e coccolano l’animale, soffrono raramente di cefalee ed inoltre aiutano essi svagarsi sia dal punto di vista fisico e psicologico.

Non dimentichiamo di dire che secondo alcune ricerche del 2006, che non siano solo benefiche le fusa, ma bensì la stessa convivenza con questo animale, perché come detto precedentemente, esso diminuisce l’insorgere di patologie cardiache grazie anche al suo morbido pelo, che provoca una sensazione di tranquillità in chi lo accarezza.

Per concludere il nostro amico felino fa bene proprio, indistintamente sia a livello fisico che psicologico, semplicemente dandoci il suo amore e il suo affetto indistintamente da come siamo noi.