Rilassare mente e corpo: questo trucco della nonna risolve tanti problemi

Alcuni rimedi alla portata di tutti.

La vita che conduciamo oggi, caratterizzata da una connessione continua ai device tecnologici e da impegni che si riconcorrono incessanti sull’agenda, ci porta spesso a vivere forti livelli di stress mentale e fisico. Nelle prossime righe, scopriamo alcuni trucchi semplici ma efficaci per rilassarsi.

Rilassare corpo e mente: i trucchi della nonna

Sono diversi e semplici i trucchi che si possono chiamare in causa quando si punta a ottimizzare il livello di rilassamento di mente e corpo. In questo novero, è possibile includere il fatto di uscire all’aria aperta e di recarsi, se possibile, in uno spazio verde. In questo contesto, ci si può dedicare alla pratica della respirazione diaframmatia.

Proseguendo con l’elenco dei rimedi utili per rilassare mente e corpo, un doveroso cenno deve essere dedicato a un problema di cui abbiamo parlato poco fa, ossia l’iperconnessione. Lo smartphone, compagno fedele della nostra vita privata e lavorativa, dovrebbe essere spento ad un certo punto della giornata. Se proprio non si ha la possibilità di metterlo totalmente offline, una buona idea può essere quella di disattivare le notifiche.

Non c’è che dire: i consigli per rilassare in maniera efficace corpo e mente non bastano. Tra questi, è possibile citare anche l’attenzione all’integrazione alimentare. Fondamentale a tal proposito è citare la presenza, nella dieta, di un adeguato apporto di potassio e magnesio. Nel caso in cui – risultati degli esami del sangue alla mano- dovesse eserci una carenza, la cosa giusta da fare è concordare l’integrazione con il proprio medico di fiducia.

Altri consigli

Come non citare, nell’ambito dei rimedi per rilassare corpo e mente, anche i bagni aromatici? La natura ci offre tantissime alternative utili al proposito. In questo novero è possibile citare le fragranze al limone, ma anche i bagni con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di gelsomino.

I rimedi per rilassare corpo e mente non mancano, come abbiamo visto. Conoscere questi ‘trucchi della nonna’ è importante, ma lo è altrettanto cercare di capire da cosa origina il problema.

Nei momenti in cui ci si rende conto di avere a che fare con un livello di stress molto alto, è cruciale accettare la condizione senza costringersi per forza ad andare avanti. Essenziale è invece ‘fermarsi’ e fare un check della propria situazione personale e professionale, cercando di capire cosa non va di preciso. Concludiamo specificando che anche l’attività fisica, grazie al rilascio di endorfine, è un’ottima alleata contro lo stress.