Perchè mettere l’avocado sulla pelle: ecco l’incredibile rimedio

L’avocado è un frutto esotico molto utile sia per la salute generale del nostro organismo che come alleato di bellezza. Ma perché si dovrebbe mettere l’avocado sulla pelle? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Avocado, cura per la pelle

Molte volte ricerchiamo dei costosi prodotti cosmetici per migliorare le nostre imperfezioni, tuttavia spesso la nostra soluzione si trova in casa. Alcuni ingredienti del tutto naturali ed economici, se uniti insieme, possono contribuire a migliorare il nostro aspetto fisico. L’avocado è proprio uno di questi preziosi alleati assolutamente da non sottovalutare! Sono molteplici i modi per utilizzare l’avocado in ambito cosmetico e della cura del corpo. Esistono in effetti molte ricette a base di avocado, utili per idratare e donare morbidezza e lucentezza a pelle e capelli. Vediamo insieme tutti questi rimedi naturali.

Avocado sulla pelle

L’avocado è un rimedio naturale che dona benefici su tutti i tipi di pelle poiché ha delle proprietà lenitive sulle pelli sensibili, antiossidanti sulle pelli mature e seboregolatrici sulle pelli grasse. Vediamo come utilizzarlo:

Realizzare una maschera per il viso all’avocado

Se avete la pelle del viso secca potete trovare beneficio in una maschera a base di avocado. Questo frutto è ricco di vitamina E che contrasta l’invecchiamento cellulare. Quindi con questa maschera, oltre ad una maggiore idratazione, si ottiene anche un ottimo effetto antirughe. Ciò che vi occorre è un Avocado maturo e due cucchiai di Olio di mandorle dolci: Schiacciate per bene la polpa dell’avocado e aggiungete due cucchiai di olio di mandorle dolci, a questo punto potrete spalmare delicatamente il composto sulla pelle del viso tenendolo in posa per circa mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo potrete risciacquare con cura. Se non avete a disposizione l’olio di mandorle dolci, potete sostituirlo con l’olio di jojoba, di rosa mosqueta o di argan.

Avocado antiossidante per la pelle matura

L’olio di avocado ha ottime proprietà antirughe e può essere utilizzato sulla pelle, realizzando questo mix di oli vegetali antiage: 10 ml di olio di avocado puro e biologico, 10 ml olio di germe di grano e 10 ml olio di rosa mosqueta. Versate gli oli uno alla volta dentro una bottiglietta di vetro scuro con contagocce e massaggiatelo sulla pelle del viso, la sera prima di andare a dormire.

Avocado: rimedio lenitivo per la pelle

Unite a del gel di aloe vera (50 ml) dell’olio di avocado (10 ml) e 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscelate e riponete il tutto in frigorifero perché si raffreddi. Utilizzate il composto come rimedio lenitivo decongestionante per la pelle, come doposole e contro dermatiti o irritazioni cutanee.

Usare l’avocado come olio elasticizzante antismagliature

Considerato che l’avocado è ricco di vitamine e acidi grassi, il suo olio ha proprietà elasticizzanti sulla pelle ed è molto utile nel caso di smagliature. Unite 50 ml di olio di avocado e 50 ml di olio di jojoba. Arricchite il tutto con 7 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, per un’azione efficace contro la perdita di tono ed elasticità della pelle. L’ideale sarebbe effettuare massaggi regolari che riattivino la circolazione sanguigna.

Lascia un commento