E’ sicuro stipulare una polizza assicurativa online? Ecco la risposta

Sono ancora in parecchi a chiedersi se le polizze online sono sicure o se conviene di più sottoscrivere le assicurazioni tradizionali. Le assicurazioni online ti consentono di ottenere un grande risparmio senza rinunciare ad una sicurezza e protezione completa. Nella maggior parte dei casi, le persone si affidano alle assicurazioni online quando hanno intenzione di stipulare una nuova Polizza RC Auto.

Tuttavia, su internet esistono piattaforme innovative che ti offrono la possibilità di sottoscrivere altri prodotti assicurativi in tutta sicurezza per la vita privata, per le imprese e per i professionisti. Se, ad esempio, eserciti la professione di avvocato, commercialista o consulente del lavoro, puoi sottoscrivere online un’Assicurazione RC Professioni Economico Giuridiche, in grado di tutelare il tuo patrimonio da eventuali richieste di risarcimento.
Se sei un odontoiatra, un medico o un veterinario invece, puoi stipulare una Polizza RC

Cosa fare per evitare fregature e truffe online?

Prima di tutto è importante precisare che le polizze online sono sicure tanto quanto quelle stipulate tradizionalmente. La sicurezza nella vendita delle assicurazioni online è regolamentata dall’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle assicurazioni. Ancora prima di sottoscrivere un contratto assicurativo, dunque, è necessario accertarsi che il broker di assicurazioni sia regolamentato dall’IVASS e iscritto al RUI.

Come stipulare un contratto assicurativo Online?

Per stipulare un contratto assicurativo online basta accedere al sito del broker o della compagnia di assicurazioni e inserire i dati personali richiesti all’interno del modulo.
Successivamente otterrai un preventivo online della tua polizza. Se decidi di acquistare, dovrai spedire tutta la documentazione firmata per consentire l’attivazione della Polizza.

Le assicurazioni online sono sicure e vantaggiose non solo da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto da un punto di vista burocratico. Infatti, potrai gestire le procedure direttamente da casa tua, senza doverti scomodare. Puoi farlo attraverso il cellulare o il PC in qualunque momento desideri. Le assicurazioni online, quindi, ti faranno risparmiare denaro e tempo. Un conto è visitare tre compagnie dislocate in 3 punti diversi della tua città, un altro conto è confrontare 3 o più preventivi online nel giro di pochi minuti.

Le polizze online sono sicure per quanto concerne il pagamento?

Assolutamente sì! Il pagamento del premio assicurativo avviene attraverso il protocollo di comunicazione HTTPS Secure Socket Layer (SSL) crittografato con un certificato Verisign 128 bit strong encryption.  Hai la possibilità di pagare in unica soluzione o con due rate semestrali. In alcuni casi, è possibile optare per il pagamento mensile, ossia 3 rate anticipate, corrisposte tramite carta di credito o bonifico, e le restanti 9 con ricorrenza mensile e tramite accredito su conto corrente.