Quanto vale un franco svizzero? Ecco quanto puoi guadagnarci

Quanto vale precisamente un franco svizzero in Euro? Cerchiamo di capirlo subito leggendo tutte le info sul valore del cambio euro-franco all’interno del mercato delle valute. È estremamente utile cercare di capire subito il valore della coppia valutaria EUR/CHF, in quanto potrebbe risultare molto utile per chi è in procinto di viaggiare in svizzera oppure per chi vuole semplicemente speculare tra le due monete.

In generale, il mercato delle valute cambia in maniera costante, essendo aperto 24 ore su 24. Ne consegue che cercare di comprendere il valore attuale di un franco potrebbe non risultare estremamente utile, in quanto il cambio tra le due valute è in continuo cambiamento svariate volte al minuto. Al contrario, informarsi sugli aspetti che determinano l’oscillazione del prezzo è molto importante per determinare le previsioni future per il cambio EUR/CHF.

Quanto vale un franco svizzero? Ecco quanto puoi guadagnarci

Attualmente, il tasso di cambio tra l’Euro ed il Franco Svizzero, è vicino la parità. Nel calcolare quanto vale un franco svizzero in euro, ecco un esempio concreto:

  • Se il cambio EUR/CHF quota circa 1.15, questo significa che 1 euro vale circa 1.15 franchi svizzeri. Insomma, il franco svizzero, ad oggi, vale di più dell’Euro. Se dovessimo invece effettuare un’inversione del calcolo invece, otteniamo che un franco svizzero in euro vale circa €0.86.

Ogni volta, è quindi necessario dividere il numero 1 (uno) con il prezzo del cambio EUR/CHF per capire in tempo reale quanti CHF sono un EUR.

Come abbiamo osservato, il valore delle due monete cambia continuamente quindi è opportuno restare sempre aggiornati con grafici in tempo reale per monitorare l’andamento.

Dove è possibile cambiare un Franco Svizzero in Euro?

Per rispondere alla domanda occorre specificare se occorre effettuare il cambio per motivi pratici, legati ad esempio ad un effettivo viaggio in Svizzera, oppure se per fini puramente speculativi. Nel primo caso, le soluzioni sono due:
-Banche
-ATM

A fini speculativi, la compravendita conviene realizzarla nel seguente modo:
-Broker specializzati in CFD

In generale, tutte le banche più importanti consentono solitamente di effettuare dei cambi di Euro in Franchi Svizzeri (oppure viceversa). Tuttavia, occorre avvisare la Banca qualche giorno prima onde evitare mancanza di disponibilità in valuta estera.

Inoltre, come soluzione alternativa possiamo affidarci ai cosiddetti “Currency Exchange” oppure “Forex Exchange” che essenzialmente consentono di cambiare molto velocemente una valuta per un’altra. Purtroppo, è bene specificare che i prelievi in carta (in Euro) tramite un ATM non sono affatto convenienti. Il tasso di cambio è sfavorevole e le commissioni applicate sono spesso da capogiro.

Infine, se abbiamo necessita puramente speculative, è altamente raccomandabile rivolgersi ai broker che operano con CFD, per investire con i seguenti vantaggi:
-Sicurezza
-Rapidità
-Tassi di cambio favorevoli
-Quotazione sempre in tempo reale