SSC tuatara: Ecco l’auto più veloce al mondo.

L’americana SSC si fece conoscere nel lontano 2007 quando la Supercar ultimate Aero, si fece conoscere in tutto il mondo per aver stabilito un record di velocità con 412,28 km/h. Successivamente il primato fu superato dalla Bugatti Veyron che sua volta venne scavalcato dalla Koenigsegg Sfera RS nel 2017.

Ora però il record è tornato nuovamente negli Stati Uniti, la nuova hypercar SSC tuatara ha raggiunto i 508,73 km/h. il record è stato ottenuto dal pilota oliver webb nei sobborghi di las Vegas lungo un tratto di circa 10 km, ovviamente chiuso al traffico.

Il pilota ha guidato la tuatara nelle due direzioni di marcia, come prevede il regolamento a fine di azzerare gli effetti dell’usura del manto stradale e del vento,  nella direzione di marcia più favorevole l’auto ha raggiunto i 532,93 km/ h mentre in quella meno favorevole ha raggiunto i 484,53km/h. La media fra le due velocità è pari a 508,73km/h stabilendo così un nuovo record di velocità per un auto di produzione.

L’auto ha potuto raggiungere questi simili traguardi grazie a una dotazione tecnica di primo ordine. Le strabiliante velocità sono state raggiunte grazie a un telaio in fibra di carbonio, ma soprattutto grazie al possente motore V8 biturbo da 5.9 litri che produce 1370 cavalli quando viene alimentato a benzina a 91 ottani, mentre sviluppa 1774 cavalli quando va a etanolo e85.

L’auto è lunga circa 463 cm la carrozzeria può fendere l’aria con un coefficiente di resistenza particolarmente favorevole Grazie anche all’alettone posteriore, che funge da duplice scopo: mantiene la stabilità e fuoriesce quando la Tuatara deve ridurre la velocità, ma torna a filo con la carrozzeria quando si preme nuovamente l’acceleratore. Insomma si tratta non solo di un nuovo record ma anche di tecnica e stile Fusi insieme che hanno dato vita ad una perfetta hypercar.