Vecchie monete portoghesi: incredibile, ecco quanto valgono!

La numismatica è uno dei passatempi preferiti di molte persone e, per alcuni, la raccolta di monete del passato sta diventando una forma di reddito. Ci sono alcune monete che valgono una vera fortuna, ovviamente dipende anche dal loro stato di conservazione.

Moneta americana del 1933 “Double Eagle”. Questo segno è fatto di oro puro, il suo valore nominale è $ 20. Tuttavia, questa moneta è stata acquistata per 7, 9 milioni di dollari. Cosa c’è di così prezioso in questo caso? E questo è dovuto al fatto che negli anni ’30 negli Stati Uniti smesso di produrre monete d’oro, tutte le “doppie aquile” sono state sciolte. Ma per miracolo sono state rubate 10 monete dal Ministero delle Finanze. 9 copie sono state trovate dai servizi segreti, e una è stata venduta a Londra per l’importo irreale sopra indicato.

Il secondo posto nella classifica è occupato dalla moneta “Capelli sciolti”. Segno di valuta del dollaro fatto di argento nel 1794. Questa serie è riconosciuta dai collezionisti dei più rari e preziosi, e quindi il costo dell’ultima moneta venduta era di 7.850.000 dollari. Secondo altre fonti, questa moneta è stata venduta per $ 10 milioni.

La medaglia di bronzo nella lista “Monete d’oro più preziose” prende i soldi del 1343 anno. Il suo valore nominale non supera i 6 scellini, ma all’asta è stato venduto per 6.800.000 dollari. Questa moneta di Edward III è realizzata in oro puro ed è una delle più antiche del mondo.

Vecchie monete portoghesi: incredibile, ecco quanto valgono!

Le vecchie monete portoghesi sono apprezzate abbastanza dai collezionisti di monete, ma non tutte. Uno dei più costosi oggi è una moneta d’argento per 1000 scudi del 1999, che è in ottime condizioni VF. Per questa banconota può offrire un prezzo di $20.

Le antiche monete portoghesi del 1913 con un valore nominale di 50 centavos non hanno valore minore. Per questo i collezionisti di banconote in argento sono pronti a stendere circa 1400 rubli a testa. Il peso della moneta supera i 12 grammi. Appartiene alla categoria XF. Se un numismatico può ottenere un denaro simile nella raccolta, sarà irreale felice. Di solito vengono trovati dagli archeologi durante gli scavi su terreni sabbiosi. Il costo di tali copie nelle aste spesso batte ogni record immaginabile.

Uno dei più popolari oggi sono monete antiche portoghese come 5 scudi dal 1990 e argento rupia nel 1935. Per la prima moneta che era in circolazione, i collezionisti di monete sono pronti a stendere circa $ 100, nonostante la categoria. La rupia d’argento costerà ai collezionisti un importo inferiore – circa $50.

Bene, forse l’elemento più prezioso nella classifica “Le monete più costose delle antiche monete portoghesi” è di 6400 voli. Il segno del denaro è fatto di oro puro, il suo peso raggiunge i 14, 34 grammi. La moneta raffigura Joan 6. Per una moneta in condizioni eccellenti (categoria II +) i numismatici offrono importi pari a 95-96 mila rubli.

Come determinare il valore delle vecchie monete?

Ogni possessore di una vecchia moneta vuole conoscere il vero valore delle sue scoperte. Ci sono diversi modi per farlo:

  • Guarda in internet. È la Rete che le persone incontrano che affrontano domande intrattabili. Tuttavia, nel nostro caso, questo metodo non è vero. Sfortunatamente, la maggior parte degli articoli e degli annunci sono pubblicati dagli speculatori che vogliono incassare persone ignoranti nella numismatica.
  • Usa il libro di riferimento su numismatica. Questo metodo è adatto, molto probabilmente, solo ai possessori di monete dell’URSS, della Federazione Russa o della RSFSR. È praticamente impossibile trovare tali libri su monete straniere di pubblico dominio.
  • Visualizza le informazioni sulle aste completate. Come mostra la pratica, le informazioni pubblicate su tali siti sono più rilevanti. L’errore di costo non supererà il 10%. Il prezzo dovrebbe essere confrontato alle 4-5 aste e raggiungere una media.