Quanto guadagna Conte? Ecco la risposta

Da avvocato a Premier: quanto guadagna Giuseppe Conte? Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è, senza dubbio, l’uomo del momento in Italia. Le sue conferenze e le sue scelte stanno guidando l’Italia fuori dall’emergenza Coronavirus. L’operato del Premier non è sempre condiviso da politici e cittadini, che talvolta si chiedono a quanto ammonti il suo stipendio. I costi della politica italiana sono sempre sulla bocca di tutti i cittadini visto anche il referendum sul taglio dei parlamentari, rimandato a causa dell’emergenza. Chissà se qualche anno fa il professore universitario Giuseppe Conte si sarebbe mai immaginato di essere il Premier italiano in questo momento storico. Conte è, al momento, il leader del cosiddetto governo giallorosso, creatosi dopo il fallimento di quello gialloverde di Salvini.

Parlando di stipendi, al governo ora c’è il Movimento 5 Stelle, da sempre in prima linea nella lotta al taglio di vitalizi e stipendi parlamentari. Nonostante i buoni propositi del MoVimento, Conte è nella top ten dei funzionari di Stato più pagati al mondo. Il divario con i primi è, però, molto ampio: Giuseppe Conte dichiara 80.000 euro annuali, quindi 6.700 euro al mese, mentre il primo ministro di Singapore ben 1.7 milioni. Cifre che mostrano un bello stipendio ma inferiore a quello di deputati e senatori che possono arrivare a prendere anche il doppio.

Quanto guadagna Conte? Ecco la risposta

Un primo taglio agli stipendi arriverà presto e a farne le spese saranno i membri del Governo che non sono parlamentari, Conte compreso, che vedranno il loro stipendio ridursi del 3.7%. Quando esercitava le professioni di avvocato ed insegnante, Giuseppe Conte dichiarava quasi 400 mila euro annui (380.233 euro nel 2017). Dopo essere stato nominato Presidente del Consiglio, Conte ha voluto sciogliere tutti gli incarichi pendenti, incassando subito cifre che avrebbe dovuto prendere nel corso del tempo. Questo insieme di elementi ha fatto sì che nella dichiarazione redditi del 2019, quindi relativa al 2018, Conte abbia dichiarato ben 1.207.391 euro.