Banconote da 500 mila lire che valgono migliaia di euro: ecco quali sono!

Questa mattina andremo a parlare di una banconota che ad oggi vale moltissimi soldi, andremo a parlare della 500 mila lire. Come abbiamo già detto in molti altri articoli, in Italia fino al 2001, la moneta ufficiale era la Lira, che è stata poi sostituita con l’Euro, per l’appunto nel 2001. Ovviamente chi aveva le Lire, sia in banconote che monete, ha dovuto fare un cambio, per prendere la rispettiva somma ma in Euro. All’epoca del cambio la 500 mila lire veniva scambiata con 258 euro, ma oggi, a distanza di 19 anni, quanto vale questa banconota? Andremo a rispondere a questa domanda a breve.

Descrizione della banconota

La banconota da 500 mila lire è stata emessa una sola volta nel 1997, e l’ultima  circolata in Italia fino al 28 febbraio del 2002. Questa banconota ha un colore molto particolare, non molto comune, un colore misto tra verde acqua e rosa. Per quanto riguarda le raffigurazione, sul retro vi si trova il pittore e architetto Raffaello, al centro della banconota compare un suo affresco, ovvero il Trionfo di Galatea. Mentre, nel verso della banconota ci sono raffigurati Aristotele e Platone, due filosofi famosissimi.

Banconote da 500 mila lire che valgono migliaia di euro: ecco quali sono!

Come detto pocanzi, la banconota è stata emessa nell’anno 1997 e ne sono state stampate 280 milioni di copie, quasi tutte sono state cambiate in banca al momento dell’ingresso dell’Euro e quindi le persone hanno ottenuto 258 euro, ma oggi, a distanza di molti anni, con questa banconota si possono guadagnare oltre 500 euro, ovviamente 500 euro se la banconota è Fior di Conio, quindi in condizioni ottime, altrimenti il valore tende a diminuire un pò, ad esempio in condizioni Splendide vale 400 euro, e così sempre a diminuire fino ad arrivare intorno ai 250 euro, se in condizioni accettabili. Purtroppo si sa, con il passare degli anni, le banconote possono sviluppare delle macchie, possono scolorire, quindi tutti questi fattori influiscono sul valore se andate a venderla.