Rimborsi per il mese di Dicembre 2020: ecco come riceverli

Nell’articolo di questa sera cercheremo di capire qualcosa in più riguardo il Cashback di Natale, ovvero dei rimborsi. Questi rimborsi dovrebbero già partire da martedì 1° dicembre 2020. Quindi cerchiamo di capire di cosa si tratta e come se ne può usufruire.

Il cashback di Natale è un rimborso, che il Governo ha inserito tra i vari aiuti economici, a favore delle persone che hanno deciso di comprare nei negozi in questo periodo un pò complesso. Non si tratta di un rimborso chissà quanto consistente, ma di 150 euro, ma pur sempre un incentivo. Ovviamente questo “buono” non è accettato ovunque, ma sono nei negozi che aderiscono all’iniziativa. In questo caso le persone che andranno a fare acquisti, avranno diritto ad un rimborso del 10% fino ad una soglia massima di 1.500 euro di spesa.

Che acquisti bisogna fare per ottenere questo rimborso?

Questa iniziativa sarà attiva dal 1° al 31 Dicembre 2020, i cittadini per ottenere i 150 euro di rimborso dovranno effettuare almeno 10 acquisti utilizzando carte di credito, di debito o bancomat oppure pagare con le apposite app. Questo è il numero minimo di transazioni se si vuole usufruire del Bonus di Natale. La scelta di proporre questo bonus è per permettere ai commercianti di incrementare la clientela e far riprendere un pò l’economica, dato che in questi mesi le persone hanno effettuato più acquisti online che nei negozi fisici.

C’è da sapere, però, che questa restituzione del 10% non avviene in modo automatico. Per chi volesse ottenere questi 150 euro bisogna prima registrarsi ad una piattaforma. Questa piattaforma si chiama IO e si accede tramite le credenziali SPID.

Una volta entrati nel sistema IO con lo SPID basterà caricare il proprio Codice Fiscale e le carte che si vogliono utilizzare per gli acquisti nei negozi. Come abbiamo già accennato non tutti i negozi aderiscono a tale iniziativa, per cui dovrete poi informarvi sui negozi aderenti, che dovranno essere dotati di Pos abilitato al circuito cashback.