Pazzesco, ecco quanto valgono i Gettoni Telefonici SIP

Questo pomeriggio invece di parlare di monete parleremo di gettoni telefonici. In passato, non esistendo gli smartphone come adesso, per poter fare delle telefonate ai propri cari, a degli amici, e anche per poter giocare nelle sale giochi, era necessario cambiare i soldi in gettoni. Dunque, il gettone va a sostituire una moneta. I gettoni telefonici ad oggi ovviamente non si utilizzano più, non troviamo più per strada delle cabine telefoniche di cui usufruire, gesti sono stati ritirati dalla circolazione nel 2001. Ad oggi, se avete in casa ancora dei vecchi gettoni telefonici, potreste venderli, alcuni di essi valgono una vera fortuna.

Il primo gettone telefonico italiano fu realizzato dalla Stipel, che in seguito divento SIP. Questo primo gettone venne creato nel 1927, e quindi ad oggi valgono molto. Questi gettoni sono composti in nichel, zinco e rame. Il valore di questi gettoni telefonici, varia a seconda di alcuni fattori, ad esempio, in base allo stato, quindi se in buone condizioni o meno, in base alla sigla e quindi anche in base alla rarità di questi gettoni.

Nel 1959 i gettoni telefonici valevano 30 lire, poi dopo alcuni anni, precisamente nel 1964, il loro valore è salita a 45 lire, poi nel 1972 il valore aumentò nuovamente e raggiunse le 50 lire, per poi arrivare nel 1984, anno in cui il valore dei gettoni telefonici raggiunsero il valore di 200 lire e venne mantenuto a questo prezzo fino al 2001.

Pazzesco, ecco quanto valgono i Gettoni Telefonici SIP

Come detto pocanzi i gettoni telefonici della SIP sono stati coniati per la prima volta nel 1927, ad oggi, per chi volesse venderli perchè ne ha ancora in possesso, il loro valore può arrivare anche agli 85 euro, sempre tenendo in considerazione lo stato di conservazione. Ora vi riportiamo una lista completa dei gettoni telefonici e i loro relativi valori ad oggi, la lista è stata redatta in base alle sigle dei gettoni telefonici, abbiamo:

  • i gettoni telefonici con sigla 7803 valgono circa 20 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 7704 valgono circa 50 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 7502 valgono circa 10 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 7412 valgono circa 50 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 7706 valgono circa 12 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 8011 valgono circa 15 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 7901 valgono circa 18 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 7304 valgono circa 60 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 7110 valgono circa 70 euro;
  • i gettoni telefonici con sigla 6504 valgono circa 45 euro.

In alcuni casi, a causa di difetti di conio o delle particolarità che questi gettoni telefonici presentano, possono valere di più.