Due euro rari: il valore di questi sorprende tutti

Buongiorno fidati lettori, eccoci anche oggi con il nostro appuntamento quotidiano, oggi parleremo di monete, ma non delle monete antiche, di monete molto attuali, le monete da due euro rare. Ricordiamo a tutti che ormai sono 19 anni che l’ euro ha sostituito le vecchie lire. Come avrete capito dai nostri numerosi articoli, sarebbe molto utile controllare le monete che si hanno in casa e nei portafogli, perché in molti casi abbiamo monete rare e quindi di valore, ma non lo sappiamo, quindi diamo un’occhiata, in questo caso ai due euro.

Due euro rari: il valore di questi sorprende tutti

In questo paragrafo vi elencheremo i due euro rari, che hanno un valore abbastanza elevato rispetto al loro valore nominale, per comodità ve li abbiamo sistemati in ordine temporale, dai primi due euro di valore fino ad alcuni dei più recenti.

  • Due euro della Repubblica di San Marino coniati nel 2004. La Repubblica di San Marino è uno Stato a sé ma ha aderito all’euro. Nel 2004 ha coniato 110000 monete per onorare Bartolomeo Borghesi, un numismatico italiano. Oggigiorno questa moneta è rara, e vale tra i 150 e i 200 euro, a seconda delle sue condizioni.
  • Due euro della Finlandia coniata nel 2004, questa moneta è stata emessa per rendere omaggio ai 10 nuovi membri dell’Unione Europea. Questa moneta ad oggi vale 50 euro, in buone condizioni.
  • Due euro del Vaticano emesso nel 2005, questa è una moneta che i collezionisti cercano spesso, è molto apprezzata. In particolare, la moneta con un valore maggiore è quella che è stata coniata in onore della Giornata della Gioventù che ha avuto luogo a Colonia, in Germania. Il valore di questa moneta da due euro può superare anche i 300 euro.
  • Due euro della Slovenia coniato nel 2007, di tratta si una moneta che è stata emessa per celebrare il 50° anniversario della firma del Trattato di Roma. Ad oggi queste monete valgono circa 50 euro.
  • Due euro di Monaco del 2007, questa è tra le monete con un valore maggiore, perché ad oggi vale 2000 euro in Fior di Conio, si tratta della moneta Grace Kelly.
  • Due euro della Germania del 2008, con un errore di conio vale 50 euro. Questo errore riguarda la cartina che è riportata sulle monete, nel 2007 si aggiunsero nuovi Paesi membri, per cui la cartina doveva essere modificata. La Zecca tedesca non se ne accorse e continuò a produrre le monete da due euro rappresentando la vecchia cartina.

Questi due euro sono quelli che ad oggi hanno un valore maggiore, poi ce ne sono anche altri, come ad esempio il due euro della Spagna che vale intorno ai 25 euro, e in ultimo anche il 2 euro di Malta che ne vale 15. Quindi date un’occhiata alle vostre monete prima di utilizzarle per fare acquisti.