Valore delle Bollette: ecco perché non devi mai gettarle!

Ciò che è importante conservare, più che la bolletta in sé, è la ricevuta di pagamento,  in modo tale da avere una prova che il pagamento è avvenuto correttamente. La bolletta che riceviamo a casa, fondamentalmente serve solo per metterci al corrente di quanto dobbiamo pagare, ma ciò che ha un valore è la ricevuta. Solitamente, alcune persone spillano anche la ricevuta alla bolletta stessa, in modo da sapere quella data ricevuta a che bolletta si riferisce.

Valore delle Bollette: ecco perché non devi mai gettarle!

Conservare le ricevute di pagamento è molto importante, in quanto, se la società che eroga un determinato servizio, dovesse riscontrare dei problemi, come la mancata ricevuta dell’avvenuto pagamento, voi avendo conservato la vostra ricevuta potrete dimostrare di aver pagato. Altrimenti, in caso contrario si correrebbe il rischio di pagare una mora sulla bolletta stessa.

Ovviamente non vanno conservate per sempre le ricevute di pagamento di tutte le bollette, altrimenti avremmo in casa una marea di ricevute per sempre. Le ricevute devono essere conservate solo finché non vanno in prescrizione, dopo questa fase si possono tranquillamente gettare via.

Quando vanno in prescrizione le bollette?

Le bollette della luce vanno in prescrizione dopo 2 anni, attualmente, mentre in passato, fino al 2018 per essere più precisi, le bollette andavano in prescrizione dopo 2 anni. Quindi passati due anni dal pagamento si possono gettare le ricevute.

Il canone Rai da un paio di anni si paga direttamente con la bolletta dell’energia elettrica e la sua prescrizione è di 10 anni.

Le bollette del gas vanno in prescrizione dopo 2 anni, anche in questo caso, come nel caso della bolletta della luce, fino al 2019 andavano in prescrizione dopo 5 anni, ora ogni 2.

Le bollette dell’acqua vanno in prescrizione dopo 2 anni, anche in questo caso in passato andavano in prescrizione dopo 5 anni.

Le bollette del telefono vanno in prescrizione dopo 5 anni e quindi devono essere conservate per tutti questi anni.