Quanto vale oggi un Bitcoin? Ecco l’incredibile risposta

Per l’ultimo articolo di questa giornata abbiamo deciso di non parlarvi di monete vere e proprie, ma dei Bitcoin. Ultimamente si sente nominare spesso questa valuta virtuale specialmente per chi si è dato al trading online, ma non solo. Cominciamo con il dire che questa valuta virtuale è stata creata nel 2009 da un anonimo, di cui si conosce solo uno pseudonimo, ovvero, Satoshi Nakamoto. Pur essendo il bitcoin una vera e propria valuta, ma virtuale, il suo valore può cambiare continuamente perché è regolato dai movimenti di domanda e di offerta. Non esiste nessuna banca che li emette, i bitcoin devono essere comprati da un miner o attraverso un exchange e il prezzo di acquisto varia a seconda del valore dato dal mercato e dal prezzo che viene stabilito dalla miner.

Come per tutti gli altri cambi di valute, anche il valore del bitcoin che viene convertito in euro tende a cambiare, e anche spesso, può capitare, infatti, che vari anche nel giro di pochi minuti e più volte, per questo motivo è abbastanza difficile dire con esattezza quanto vale un Bitcoin, perchè nel momento in cui noi stiamo scrivendo l’articolo potrebbe avere un valore e nel momento in cui lo leggerete probabilmente sarà già cambiato.

Il valore di queste criptovalute può aumentare o diminuire anche drasticamente, ad esempio nel 2018 il suo valore era di circa 12.000 euro, ed è aumentato a 15.000 euro sfiorando così il picco massimo del suo valore, in seguito poi ha subito un calo, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo il valore del Bitcoin in euro è di 14.693 euro, ma ripetiamo che il valore cambia anche ogni minuto, quindi se siete interessati a conoscere il valore in tempo reale, vi consigliamo di seguire dei siti che si occupano della quotazione in tempo reale, in questo modo avrete delle informazioni più precise.