“Questi gettoni telefonici valgono tantissimo!”: ecco quali sono

Questa mattina andremo a parlare dei gettoni telefonici. Questi gettoni circolavano prima della comparsa dell’euro, di pari passo con le lire, nel 2001 poi sono stati sostituiti con una nuova moneta. I gettoni telefonici non servivano solo per fare delle telefonate nelle varie cabine pubbliche sparse per le città, ma venivano anche utilizzati a scopo ludico, ad esempio quando ci si recava nelle sale giochi, si utilizzavano questi gettoni. Ne esistevano di vari prezzi, inizialmente si acquistavano a poco prezzo, poi con il passare degli anni aumentò leggermente, ma comunque non sono mai arrivati a cifre esorbitanti, dato che erano un servizio a favore del popolo, dato che non esistevano i telefoni cellulari.

Ad oggi in discorso è un pò diverso, alcuni gettoni non valgono più pochi centesimi, ma possono valere anche centinaia di euro, ovviamente a seconda della loro rarità, a seconda delle loro condizioni. Come per le monete esistono anche collezionisti di gettoni telefonici, che pur di completare la loro collezione sono disposti a pagare anche molti soldi. Dunque, se avete in casa qualche gettone, e non siete dei collezionisti, potreste venderli e guadagnarci dei soldi.

Nel corso degli anni, furono creati vari tipi di gettoni, ognuno era contrassegnato da numeri e serie differenti, di conseguenza hanno anche dei valori differenti oggigiorno. I gettoni molto comuni valgono meno rispetto in quelli rari.

Gettoni telefonici: quali sono quelli che valgono di più?

Ovviamene elencare tutti i gettoni telefonici e i loro rispettivi valori è molto difficile, quindi abbiamo deciso di riportarvi qualche esempio di gettone raro, che vale molto e anche qualche esempio di gettoni più comuni, che quindi hanno un valore inferiore. I primi gettoni che vennero messi in circolazione sono quelli della STIPEL e risalgono all’anno 1927 e, ad oggi, valgono circa 70-90 euro a seconda delle condizioni.

Altri gettoni interessanti sono quelli con la sigla 7905, anche se meno di valore rispetto ai precedenti, infatti il valore è di circa 15 euro. Poi ci sono i gettoni con la sigla 7803 che valgono circa 20 euro. I gettoni telefonici con la sigla 7704 valgono circa 50 euro, stesso prezzo anche per i gettoni che presentano la sigla 7412. In ultimo, abbiamo i gettoni con la sigla 7304 che valgono circa 60 euro.

Lascia un commento