Se hai questi vecchi computer sei ricco: ecco quali sono

Per l’articolo di questo pomeriggio abbiamo deciso di parlarvi di computer, ma non dei semplici computer, quelli che tutti ormai abbiamo in casa, che si acquistano nei negozi di elettronica, eh no cari lettori, andremo a vedere insieme quanto possono valere dei vecchi computer, i primi che sono stati creati per farvi capire.

Come abbiamo già detto in tanti altri articoli, gli oggetti da collezione sono veramente tantissimi, e ognuno di esso ha un proprio valore, anche in base ad una serie di fattori, come le condizioni di conservazione, in base alla rarità, in base all’epoca, quindi più antichi sono e maggiore sarà il loro valore, insomma dipende da tante cose. Questo discorso vale anche per i vecchi computer, non tutti in passato potevano permettersi di acquistarlo ,era un oggetto riservato a coloro che si definivano benestanti, oppure venivano utilizzati negli uffici, delle biblioteche, ma in casa era raro che le persone avessero un computer, cosa stranissima da pensare ad oggi, dato che tutti lo hanno.

Oggigiorno tutti hanno un computer in casa di ultima generazione, e sicuramente costano molto, ma niente a che vedere con il valore dei vecchi computer che ad oggi si considerano dei veri e propri cimeli, e hanno un costo molto elevato. Oltre al fatto che non tutti in passato potevano permettersi di avere un computer in casa, c’è anche da dire che i computer di quell’epoca erano molto diversi rispetto a quelli che siamo abituati a vedere oggi. Ad esempio, non erano portatili, ma erano fissi, non si potevano portare con se, erano pesanti, lo schermo era molto doppio, non come oggi che esistono i portatili che sono super sottili, entrano in bosa e puoi portarli con te, ad esempio a lavoro, super leggeri. Quindi chi vede questi computer vecchi per la prima volta potrebbe restare molto sorpreso, ma vediamo quelli più antichi che valgono molto.

Se hai questi vecchi computer sei ricco: ecco quali sono

Dopo aver effettuato delle ricerche, abbiamo deciso di parlarvi di uno dei computer più vecchi e ricercati dai collezionisti, il cimelio di cui parleremo in questo paragrafo è della Apple, un marchio largamente conosciuto anche al giorno d’oggi. Il primo computer che è stato messo in vendita è stato proprio un modello Apple e risale alla fine degli anni ’70 e la commercializzazione è poi avvenuta nel 1983.

Questo computer è conosciuto come Apple Lisa, ma non si avvicinava nemmeno un pò alla tecnologia Apple attuale, aveva un hardware mediocre che non riusciva a supportare la tecnologia multitasking, anche la grafica era molto scadente, decisamente l’opposto rispetto ad oggi. Nonostante questo computer ad oggi valga una vera fortuna, un pezzo molto ricercato dai collezionisti che sono disposti a pagare tantissimo pur di averlo, c’è da dire che quando venne messo in vendita, non ebbe molto successo, questo perché il costo era molto elevato, le prestazioni non erano delle migliori, e non tutti potevano permettersi di spendere tanti soldi a quell’epoca, quindi fu un pò fallimentare come prodotto, è stato poi rivalutato negli anni fino ad arrivare a valere milioni di dollari, dato che si considera un cimelio.