Hai questi euro rari? Puoi diventare veramente ricco

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, il nostro portafoglio può contenere degli euro rari, grazie ai quali è possibile guadagnare anche cifre importanti. Quali sono queste monete e banconote? Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare la risposta a questa domanda.

Euro che valgono tantissimo

Quando si parla di euro rari che valgono tantissimo, un doveroso cenno deve essere dedicato ai 2 euro tedeschi risalenti al 2008. Perché si tratta di una moneta dal valore altissimo? Per via di un errore riguardante gli Stati europei, che sono riportati senza confini.

Di questa monete particolare sono stati in circolo circa 30mila esemplari. Per via di questa rarità – ma anche e soprattutto in virtù dell’errore – il prezzo di questi euro speciali è altissimo. A quanto corrisponde? Anche a 2000 euro. Ovviamente bisogna considerare le monete perfettamente conservate, ossia fior di conio (pezzi che non hanno praticamente circolato).

L’elenco degli euro rari che valgono una fortuna non finiscono certo qui! Tra gli altri pezzi da considerare troviamo il cosidetto centesimo sbagliato. Detto anche centesimo Mole, è una moneta da 1 centesimo di euro caratterizzata dalla presenza, come è chiaro dal nome, dalla presenza, su una delle facce, della Mole Antonelliana, simbolo di Torino. Come sopra specificato, si tratta di una figura sbagliata. La moneta da 1 centesimo, infatti, dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza dell’immagine di Castel del Monte, uno dei luoghi più importanti della Puglia.

Nel momento in cui la Zecca dello Stato ha notato l’errore, ha ritirato dalla circolazione quasi tutte le monete in questione. Quasi, sottolineiamo. Si pensa infatti che un centinaio di pezzi sia riuscito a scampare alle operazioni di ritiro.

Oggi come oggi, questi centesimi strani valgono tantissimo: parliamo infatti di una cifra compreso tra i 2500 e i 3000 euro. In alcuni casi, si parla addirittura di somme superiore. Per rendersene conto, basta rammentare che, nel corso di un’asta, una di queste monete è stata venduta a oltre 6000 euro. Fantastico, vero?

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli euro che valgono una fortuna. Tra questi è possibile citare i 2 euro risalenti al 2007 coniati dal Principato di Monaco in occasione del 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly, l’attrice diventata principessa per amore scomparsa tragicamente in un incidente.

Per ricordare la sua dipartita, il Principato ha coniato una moneta da 2 euro che presenta il suo profilo e che ha letteralmente fatto impazzire i collezionisti. Oggi come oggi, infatti, può valere fino a 2500 euro.

 

Lascia un commento