Quanto vale oggi una sterlina d’oro? Incredibile…

Quanto vale oggi una sterlina d’oro? Se ti stai facendo questa domanda, l’articolo che puoi leggere nelle prossime righe fa per te.

Sterlina d’oro: a quanto corrisponde il valore?

Mentre stiamo scrivendo queste righe, il valore della sterlina d’oro corrisponde a circa 265 euro. Per capire bene come mai, è il caso di ricordare che, quando si parla di questa moneta, si inquadra un pezzo in oro pure al 91,7% circa.

Per essere precisi, è necessario rammentare che il prezzo sopra citato vale per la domanda. In merito all’offerta, è necessario ricordare che siamo attorno a un valore pari a 300 euro.

Storia della sterlina d’oro

Dopo aver visto quanto vale una sterlina d’oro, cerchiamo di capire assieme quali sono le tappe più importanti della sua storia. Innanzitutto, bisogna ricordare che la moneta in questione è stata coniata per la prima volta nel 1489, ai tempi di Re Enrico VII. Questa, però, si tratta della prima versione. La seconda risale al 1817 ed era caratterizzata dalla presenza di San Giorgio intento a uccide il drago.

Un’altra tappa importante della storia della sterlina d’oro è il 1914, anno in cui questa moneta venne ritirata dalla circolazione per via dell’abbandono, da parte del Regno Unito, dell’oro come unità monetaria.

Le cose sono ulteriormente cambiate nel 1957, anno in cui ha visto una ripresa la coniazione di sterline d’oro. In questo caso, la Banca d’Inghilterra si è mossa con uno scopo ben preciso, ossia quello di porre un freno alla produzione di monete false da parte dell’Italia e della Siria.

Quest’attività, aveva visto un forte impulso a seguito della sopra citata cessazione della produzione risalente al 1914. Un ulteriore spartiacque è invece il 2000, anno in cui ha preso il via la produzione di sterline d’oro da investimento.

Cosa influenza il valore della sterlina d’oro?

A questo punto, è naturale chiedersi cosa influenzi il valore della sterlina d’oro. I fattori da considerare sono sostanzialmente due:

  • Da un lato, è fondamentale la quotazione dell’oro in un determinato momento, a sua volta influenzata da aspetti come il valore del dollaro, moneta con la quale il metallo prezioso ha un rapporto di proporzionalità inversa, e le decisioni delle banche centrali.
  • Dall’altro, invece, influisce tantissimo il valore numismatico del pezzo raro. In questo frangente, entrano in gioco aspetti come l’anno in cui la singola sterlina d’oro è stata coniata, ma anche dal suo stato.

Concludiamo ricordando che, per acquistare sterline d’oro online, è il caso di rivolgersi solo a siti specializzati, come per esempio Catawiki.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *