Quanto vale oggi l’oro? La risposta è pazzesca

Quanto vale l’oro oggi? Se ti stai facendo questa domanda, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare la risposta.

Oro: la quotazione in tempo reale

La quotazione in tempo reale dell’oro è un’informazione ricercata da diverse persone. I motivi sono diversi e comprendono per esempio la volontà di vendere i propri preziosi. Come sopra specificato, si parla di quotazione in tempo reale in quanto, come avremo modo di vedere poi, sono diversi i fattori che influiscono sul prezzo dell’oro e che lo fanno cambiare anche nell’aro di poco tempo.

Detto questo, vediamo tutte le quotazioni valide nel momento in cui stiamo scrivendo l’articolo:

  • Oro 24 carati: 49,43 euro al grammo
  • Oro 18 carati: 37,01 euro al grammo
  • Oro 14 carati: 28,84 euro al grammo
  • Oro 9 carati: 16,38 euro al grammo

Cosa influenza la quotazione dell’oro?

Vediamo ora cosa influenza la quotazione dell’oro. Premettendo il fatto che quella dell’oro bianco è la stessa dell’oro giallo, facciamo presente che una grande influenza è data dalle decisioni delle banche centrali, in particolare la FED e la BCE. Un altro aspetto sul quale vale la pena soffermarsi quando si parla di quotazione dell’oro è l’influenza della domanda industriale.

Da non dimenticare è poi tutto quello che riguarda l’inflazione e le guerre, per non parlare del dollaro. Il metallo prezioso più famoso del mondo e bene rifugio per eccellenza ha con la moneta statunitense un rapporto di proporzionalità inversa.

A questo punto, ti starai sicuramente chiedendo come investire sull’oro. Te lo spieghiamo nelle prossime righe.

Come investire sull’oro?

Se stai pensando di guadagnare con l’oro da oggi, la prima cosa che devi sapere è che esiste un’alternativa all’acquisto concreto dell’asset. Di cosa si tratta? Dei CFD. I Contracts for Difference sono strumenti derivati gratuiti, grazie ai quali è possibile speculare sull’andamento dell’asset senza bisogno di acquistarlo concretamente. Le strade che l’utente può seguire sono queste:

  • Apertura di una posizione long o di acquisto nell’eventualità in cui si prospetta un aumento dell’asset (in queto caso la materia prima oro, ma si può fare lo stesso ragionamento con criptovalute, azioni, valute Forex etc).
  • Apertura di una posizione short o di vendita in caso contrario.

Un’ulteriore alternativa prevede il fatto di utilizzare il Copy Trading, ossia la possibilità di replicare quanto già fatto da altri investitori di successo che hanno condiviso i loro risultati. Molto importante è sottolineare che, se si ha intenzione di evitare problemi ai propri dati, è consigliabile orientarsi solo verso broker caratterizzati da licenza CySEC e autorizzazione da parte della CONSOB.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *